Collana Arte - Ultime novità

Silvana: Arte

Ruggero Savinio. Opere 1959-2022

di Luca Pietro Nicoletti

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il volume racconta la vicenda professionale di Ruggero Savinio (Torino, 1934) radunando dipinti, disegni e opere su carta dalla fine degli anni cinquanta al secondo decennio degli anni duemila, mettendo in evidenza il rapporto fra ricerca pittorica, cultura letteraria e memoria autobiografica. La sua lunga carriera, fra Roma e Milano, testimonia la tensione verso un "assoluto" pittorico capace di guardare ai maestri del passato con la freschezza di una scoperta declinata al presente. Il suo è un Novecento "altro", fedele alle proprie ragioni e indifferente alle mode dell'arte contemporanea, cui ha sempre opposto una composta e imperturbabile visione del mondo. Sotto l'epidermide sensibile di piccoli tocchi di colore, si compie la "peripezia luminosa" della sua pittura, che conduce in luoghi ameni e idilliaci, pur sotto un velo di malinconia e di inquietudine: nostalgia, forse, di una perduta "età dell'oro".
28,00

Simbolismo e nuova oggettività. Galleria del Levante

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 312

- Nata nel 1962 a Milano, la Galleria del Levante spicca per l'originalità e la lungimiranza delle scelte operate dal suo fondatore, Emilio Bertonati. Fino al 1981, anno della prematura scomparsa del gallerista di origini liguri, essa è stata un punto di riferimento nel panorama culturale italiano ed europeo, ampliando la sua attività alle sedi di Roma (dal 1964) e di Monaco (dal 1966). Le mostre organizzate da Bertonati tracciano una linea di ricerca inedita, spesso controcorrente, che riscopre movimenti artistici fino a quel momento trascurati dalla critica e riporta l'attenzione su grandi artisti dimenticati, come alcuni protagonisti del Simbolismo o maestri della figurazione oggettiva quali Cagnaccio di San Pietro e Christian Schad. Il volume ricostruisce i "paradisi perduti" che Bertonati ha saputo ritrovare e valorizzare con perseveranza, fiuto straordinario e capacità di approfondimento, mettendo in luce le sue principali aree di interesse: il Simbolismo e l'Art Nouveau con particolare riguardo all'arte grafica, la fotografia, la Nuova Oggettività tedesca e il Realismo Magico. La storia della Galleria del Levante viene ripercorsa attraverso un'ampia selezione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private e di cataloghi che ne hanno documentato le mostre.
39,00

Maddalena. Il mistero e l'immagine

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 544

Alla figura di Maria Maddalena, legata a eventi fondamentali della vita e della morte di Gesù di Nazareth, l'arte, la letteratura, il cinema hanno dedicato centinaia di opere, dando vita a capolavori che segnano, lungo la trama del tempo, l'arte stessa e i suoi sviluppi, interpretando il ruolo e i valori sollecitati dalle vicende e dalle leggende sulla santa a rappresentare volta a volta il sentimento del proprio tempo. Questo volume intende indagare, attraverso alcune delle più preziose e affascinanti opere d'arte che l'hanno immaginata e figurata - 200 capolavori di ogni tempo, dall'Ellenismo al Novecento -, il mistero irrisolto, che ancora ci inquieta e ci avvince, di una donna speciale di nome Maria. Tra i grandi maestri, affascinati dalla figura della Maddalena, sono presenti in mostra Masaccio, Crivelli, Van der Weyden, Signorelli, Bellini, Perugino, Barocci, Savoldo, Mazzoni, Tiziano, Veronese, Tintoretto, Guercino, Vouet, Reni, Lanfranco, Mengs, Canova, Hayez, Delacroix, Böcklin, Previati, Rouault, Chagall, De Chirico, Guttuso, Melotti, Sutherland, Bill Viola.
38,00

Carol Rama. Seduzioni e sortilegi. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 80

Eccentrica e trasgressiva, Carol Rama (1918-2015) è stata un'artista ammirata dalla critica e dai più grandi intellettuali del Novecento. Il volume propone una selezione di opere cui si affiancano le fotografie dell'artista Bepi Ghiotti, dalla serie "Inside Carol Rama", e gli scatti in bianco e nero di Roberto Goffi, dalla serie La Casa di Carol, realizzata utilizzando l'obiettivo di una vecchia macchina fotografica a soffietto degli anni trenta.
24,00

Sacro al femminile. Opere degli allievi di Moretto

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 88

Il volume indaga l'affascinante tematica della figura femminile nella pittura a soggetto sacro attraverso la selezione di tredici opere eseguite nella seconda metà del XVI secolo dai tre principali allievi bresciani di Alessandro Bonvicino detto Moretto: Francesco Ricchino, Agostino Galeazzi e Luca Mombello. Sono presentati dipinti di raccolte pubbliche e private, alcuni dei quali inediti, altri visibili dopo oltre un secolo dalla loro ultima apparizione in pubblico, come la Madonna con il Bambino tra le sante Cecilia e Caterina e committenti, capolavoro giovanile di Agostino Galeazzi datato 1552, ab antiquo sull'altare della nobile famiglia Luzzago nella chiesa di San Pietro in Oliveto a Brescia, trasferito nel corso del XIX secolo nel Palazzo Vescovile. L'obiettivo è quello di fornire la corretta lettura iconografica e iconologica dei testi figurativi, costruire un primo catalogo delle splendide cornici eseguite nella bottega di Luca Mombello e fare il punto della situazione sotto il profilo storico-critico e attribuzionistico sui lavori prodotti dai tre valenti allievi del grande Moretto.
18,00

La passione. Arte italiana del '900 dai Musei Vaticani. Da Manzù a Guttuso, da Casorati a Carrà

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 96

Le opere dei grandi protagonisti di una delle stagioni più fertili dell'arte contemporanea italiana, quali Felice Casorati, Carlo Carrà, Marino Marini, Ottone Rosai, Renato Guttuso, Fausto Pirandello, Pericle Fazzini, Giacomo Manzù, cui si affiancano nomi meno celebrati ma altrettanto incisivi, quali Aldo Carpi, Giuseppe Montanari, Antonio Giuseppe Santagata, Felice Carena, Gerardo Dottori, documentano la forza innovativa con cui anche in Italia l'arte del XX secolo ha affrontato le tematiche sacre, nel costante confronto tra la tradizione, l'evoluzione della ricerca linguistica e l'espressione di una nuova sensibilità spirituale. Il percorso comprende un ampio arco del Novecento italiano, soffermandosi in particolare sul periodo fra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, quando gli artisti vivono una profonda riflessione sulla devastazione causata dagli eventi bellici e tentano di ripartire con grande slancio creativo, cercando di rispondere alle domande sempre più urgenti poste dalla società e dal mondo contemporaneo. Questo prezioso nucleo di pitture, sculture, incisioni e disegni di straordinaria potenza, provenienti dalla Collezione d'Arte Moderna e Contemporanea dei Musei del Papa, è lo spunto di riflessione proposto dal Museo Diocesano Carlo Maria Martini e dai Musei Vaticani per il tempo della Pasqua.
17,00

Museo del Novecento. Un nuovo racconto

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 335

"Museo del Novecento. Un nuovo racconto" illustra con una inedita formula editoriale il riordinamento dell'intera collezione permanente del Museo del Novecento di Milano. Ogni sala del percorso espositivo viene introdotta da un testo che mette le opere in relazione ai grandi temi internazionali coevi della ricerca artistica e del dibattito critico. Attraverso un originale linguaggio narrativo che unisce rigore documentario, attenzione alla specificità degli episodi e aperture al contesto storico e sociale, il lettore è accompagnato in un affascinante viaggio dove la storia dell'arte del Novecento si allarga alla storia culturale del secolo.
30,00

Le tre Pietà di Michelangelo. «Non vi si pensa quanto sangue costa»

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 112

Dal cuore e dallo scalpello di Michelangelo, il pathos del Dio crocifisso sorretto dalla Madre: testi e fotografie delle tre Pietà del Buonarroti, da quella del Vaticano del 1497-1499, alle due versioni degli anni 1547-1564. I saggi di Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi con Giovanna Mori, Timothy Verdon introducono nei percorsi storici, storico-artistici, devozionali ed emotivi del grande artista, aiutando a cogliere l'intensità contemplativa con cui Michelangelo ha meditato questo tema centrale della fede cristiana per tutto il tempo della sua vita professionale: una preghiera in marmo lunga sessanta anni.
22,00

Kandinskij. L'opera / 1900-1940

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 280

Cogliere l'arco unitario della produzione artistica di uno dei massimi protagonisti del XX secolo quale è stato Vasilij Kandinskij, attraverso ottanta opere eccezionali di datazione compresa fra il 1900 circa e il 1940, che coprono i diversi momenti della sua carriera, è l'obiettivo ambizioso di questa pubblicazione curata da Paolo Bolpagni e Evgenija Petrova. Trovano spazio anche dipinti di 'compagni di strada', come Gabriele Münter, Paul Klee, Arnold Schönberg, Alexej von Jawlensky, Marianne von Werefkin, e ancora libri in edizione originale, documenti, fotografie, oggetti d'arte popolare. Tutto per svelare l''enigma Kandinskij', seguendo le orme di un cammino creativo che fu in rapporto costante con la dimensione musicale e le profonde radici dello spirito russo.
28,00

Arte islamica dal Bargello di Firenze al Kuwait. Ediz. italiana e araba

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il volume accompagna una raffinata esposizione che porta in Kuwait, alla DAI (Dar al-Athar al-Islamiyyah, Casa delle Antichità Islamiche), alcuni pezzi della collezione islamica del Museo del Bargello di Firenze, che rappresenta, per varietà e qualità, la più importante raccolta di arte islamica in Italia. L'evento si inserisce nelle celebrazioni dei sessant'anni di riconoscimento italiano dello Stato del Kuwait.
30,00

Il mondo in trasformazione da Previati a Sironi. Città, lavoro, società

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 158

La fine dell'Ottocento e l'inizio del secolo successivo costituiscono un momento cruciale di cambiamenti: la frenetica e radicale trasformazione del paesaggio rurale e urbano, della società e della cultura genera atteggiamenti e reazioni diverse negli artisti alle prese con una più moderna dimensione di vita, tra esaltazione del progresso e critica sociale. Pittori e scultori riconosciuti in tutta Europa, come Mosè Bianchi, Giulio Aristide Sartorio, Angelo Morbelli, Lorenzo Viani, Mario Sironi, Ernesto Treccani ci restituiscono impressioni e visioni differenti di una realtà complessa, tra luci e ombre, facendosi testimoni appassionati della società in evoluzione. In questo contesto, il territorio legnanese, contraddistinto dallo sviluppo rapido ed entusiasmante dell'industria cotoniera, costituisce un punto di osservazione privilegiato per gli artisti del gruppo dei Candidi, frequentatori della Galleria del Milione, che dagli anni trenta saranno impegnati in un continuo confronto con le istanze più vitali della pittura milanese. Da qui prendono il via la riflessione sulle nostre origini e la memoria della nostra comunità, indispensabili per comprendere il presente e immaginare il domani, per affrontare le sfide del nostro tempo e disegnare il futuro. Catalogo della mostra (Legnano, Palazzo Leone da Perego, dicembre 2021 - marzo 2022).
28,00

Federico Zeri e Milano. Giorno per giorno nella pittura

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2021

pagine: 104

Il rapporto di Federico Zeri (Roma, 1921 - Mentana, 1998) con Milano fu lungo, ricco e multiforme: il grande studioso ne conobbe e frequentò i collezionisti, gli antiquari, gli editori e naturalmente i musei. Il volume indaga tale rapporto mettendone a fuoco le coordinate cronologiche e culturali, ma soprattutto presentando un nucleo importante di dipinti che ne segnarono le tappe, da quelli consigliati dal conoscitore ai collezionisti suoi amici, fino ai due donati al Museo Poldi Pezzoli, al quale fu sempre legato da un affetto particolare. Catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli, novembre 2021 - marzo 2022).
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.