Collana Design e arti applicate - Ultime novità | P. 13

Skira: Design e arti applicate

Giosetta Fioroni. Ceramiche

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2005

pagine: 176

Nove cicli di opere e alcuni singoli lavori scandiscono i capitoli di questo libro dedicato alle ceramiche di Giosetta Fioroni. Le immagini vengono offerte al lettore in un ordine non rigorosamente cronologico. Completano il catalogo delle ceramiche i lavori di grande impianto allestiti su commissione per i luoghi pubblici e le opere venute alla luce in occasione di due eventi particolari: il Presepio che nella forma anticipa le Steli, realizzato quando Giosetta Fioroni ritrovò la Sacra Famiglia modellata dal padre scultore e la tomba dell'amato cane Petote deposta nel giardino di Patanella, la casa nella campagna toscana degli amici Nadia Fusini e Franco Marcoaldi.
40,00

Bianco-blu. Cinque secoli di grande ceramica in Liguria

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 224

La ceramica ha rivestito un ruolo fondamentale nel connotare l'arte, la storia e la cultura del territorio ligure, da secoli conosciuto per la fitta rete di manifatture e per le importanti esperienze artistiche di cui è stato teatro. La storia della ceramica è innanzitutto storia di merci, di viaggi, di scambi; attraverso il mare i naviganti liguri hanno portato in patria le ceramiche ottomane di ispirazione cinese e le stesse preziose porcellane cinesi. Le maioliche liguri in monocromia blu cobalto, grazie alla loro elevata qualità, allo splendore degli smalti e alla leggerezza della terra trovavano il favore dei mercati internazionali, riuscendo a competere con le ceramiche straniere e con i modelli rinascimentali dei maestri dell'Italia centrale.
60,00

Non solo vetro. L'impresa del vetro tra arte e scienza

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 176

La nozione di vetro è, qui, apprezzata nella misura in cui solleva problemi, sollecita domande, formula quesiti. Di conseguenza, l'incontro con il vetro di cui questo libro è occasione, nella celebrazione del cinquantenario della fondazione di Vitemper, storica azienda vetraria che sotto la guida di Giovanni Marinelli è divenuta una delle più interessanti realtà italiane di questo settore, impone di affrontare con adeguata radicalità una serie di interrogativi: quali sono i confini del vetro? E la mia relazione è la stessa che hanno gli altri? In altri termini, il vetro che io vedo è davvero il mio vetro? Al vetro, dunque, non va sottratta l'anima. Perché per vedere il vetro non bastano gli occhi. Perché vedere è anche sentire.
45,00

Alessandro Mendini. Gli scritti

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 732

Pubblicato in collaborazione con la Fondazione Ambrosetti Arte Contemporanea e curato da Loredana Parmesani, il libro degli scritti di Alessandro Mendini intende essere una raccolta dettagliata dei testi che il progettista architetto e designer, ma anche scrittore, direttore di riviste, progettista di abiti e scenografie, pittore e sperimentatore di sé e del mondo - ha scritto dagli anni Sessanta a oggi al fine di presentare un percorso che non solo si è affiancato a quello della progettazione, ma che è divenuto progetto in sé compiuto. L'attività di scrittura di Mendini è da intendersi a volte come complementare al lavoro di progetto, ma più spesso come atto stesso del progettare attraverso la scrittura, il testo.
45,00

La seduzione dell'oro e delle gemme nel Novecento

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 128

Il volume, che accompagna l'esposizione allestita al Museo Gaffoglio di Rapallo (25 marzo-5 giugno 2004), propone una ricognizione storica sul gusto e sullo stile nel mondo del lusso nel secolo appena concluso attraverso un centinaio tra gioielli e oggetti di oreficeria, prodotti in Italia, in Europa (ma anche in Egitto e in Cina) tra la fine dell'Ottocento e il 1970. Alcuni pezzi provengono dal lascito Gaffoglio (curato dall'avvocato milanese Dino Danovi), ma la maggior parte è stata affidata al museo da collezionisti privati che per la prima volta hanno accettato di "condividerli" con il pubblico.
30,00

Sculture nel salvadanaio. Opere di Ugo Nespolo nella collezione della Banca Intermobiliare. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 112

Il volume presenta le ceramiche di Ugo Nespolo la cui produzione si iscrive pienamente all'interno del suo itinerario artistico dal momento che, come afferma egli stesso "le mie ceramiche non si riducono a semplici ricostruzioni tridimensionali dei miei dipinti. L'obiettivo è quello di dare loro una lingua autonoma". Come spiega Gian Carlo Bojani (direttore del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza) nel suo saggio "l'opera di Ugo Nespolo, in particolare quella realizzata tra il 1989 e il 1992 presso l'atelier Gatti di Faenza, è un sicuro segno della rinnovata vitalità della maiolica... Nespolo coglie un universo di immagini, che esprimono con ironia e giocosità il mondo contemporaneo al quale egli appartiene".
25,00

Alfredo Ravasco. Ediz. italiana e inglese

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2004

pagine: 186

Il volume ricostruisce storicamente l'opera di Alfredo Ravasco (1873-1958), orafo-scultore e gioielliere che durante il Ventennio fu uno dei più importanti e innovativi maestri. In un contesto come quello della realtà orafa italiana agli inizi del XX secolo, ancora legata stancamente a moduli tardo ottocenteschi e sostanzialmente succube della schiacciante presenza dei modelli francesi, la sua esuberante creatività tracciò vie nuove. Erede delle straordinarie e bizzarre opere in cristallo, pietre dure e smalti del Manierismo milanese, ricercate da tutte le principali corti d'Europa tra Cinque e Seicento, Ravasco utilizzò per le sue opere materiali dal forte impatto cromatico, prima di lui esclusi dalla grande gioielleria.
60,00

Marina B. L'arte del gioiello

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2003

pagine: 232

Questo libro rievoca le tappe più importanti dell'opera creativa di Marina Bulgari, un tuffo nei suoi ricordi, che ha accettato di regalarci con tutta la generosità di cui è capace. Questa generosa signora ha lasciato che si alzasse il sipario sulla scena brillante dove si è mossa con tanta eleganza dal 1978, per farci penetrare dietro le quinte di una formidabile avventura: il suo grande contributo alla rinascita del gioiello alla fine del XX secolo. Riguardare nuovamente con gli occhi di oggi le sue creazioni, comprenderne la genesi, penetrare i segreti della straordinaria maga che le ha partorite, ecco il filo conduttore di quest'opera.
70,00

La cultura dell'abitare. Il design in Italia 1945-2001

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2003

pagine: 224

Il volume fornisce un'ampia panoramica d'insieme e, al tempo stesso, un approfondito esame di quel ricco e complesso sistema che è stato, e continua a essere, la cultura dell'abitare in Italia. Oggi tutto ciò costituisce anche un simbolo economico e industriale che, fin dalla metà degli anni '50 del Novecento, ha saputo svilupparsi attraverso un originale processo di modernizzazione della cultura artigianale trasferita nella piccola e media industria e della cultura progettuale e artistica della tradizione umanistica, rielaborata in quel fenomeno culturale noto come design italiano. Di questa evoluzione e delle sue molteplici sfaccettature questo volume intende offrire un ordine di lettura aperto a diverse discipline.
60,00

Le età del vetro. Storia e tecnica del vetro dal mondo antico ad oggi

di SKIRA

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2003

pagine: 288

Conosciuto già in epoca romana, in tanti secoli di storia il vetro, con il suo linguaggio universale, non ha mai smesso di stimolare la creatività degli artisti. Partendo dalla preziosa collezione di vetri romani rinvenuti negli scavi delle necropoli valdostane, il volume ripercorre la storia del vetro attraverso significative testimonianze di tutte le epoche e di tutti i continenti, dalle pregevoli vetrate istoriate recentemente restaurate provenienti dalla Cattedrale di Aosta alle creazioni dei grandi autori del vetro come Carlo Scarpa, Alfredo Barbini, Flavio Poli, Stanislav Libensky, Jaroslava Brychtová, Richard Meitner, Fulvio Bianconi, Napoleone Martinuzzi, Bertil Vallien, Lino Tagliapietra, Gaetano Pesce e Ettore Sottsass.
60,00

Glass throughout Time

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2003

pagine: 288

60,00

Kartell. 150 items. 150 artworks

di SKIRA

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2002

pagine: 278

60,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.