Collana Design e arti applicate - Ultime novità | P. 5

Skira: Design e arti applicate

19,00

Fulvio Bianconi alla Venini

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2015

pagine: 512

Grafico, illustratore e designer, Fulvio Bianconi (Padova, 1915 - Milano, 1996) dal primo dopoguerra frequenta la vetreria di Paolo Venini con cui instaura una significativa collaborazione che, protrattasi per buona parte degli anni cinquanta, porta alla nascita di straordinarie serie di coloratissimi vetri muranesi che riassumono in sé l'entusiasmo del decennio segnando il gusto di un'epoca. Negli anni sessanta e ottanta-novanta, seppur episodicamente, l'artista rinnoverà il suo rapporto con la fornace disegnando altre piccole serie. Il volume, frutto di un'approfondita ricerca basata prevalentemente su materiale inedito proveniente dall'Archivio Storico Venini, ripercorre questa entusiasmante esperienza vissuta da Bianconi illustrando l'intera produzione ideata per la celebre vetreria. Si tratta di circa cinquecento modelli che comprendono vasi e coppe dalle forme originali e dall'esuberante, ma ricercato, tessuto vitreo policromo (pezzati, scozzesi, a fasce ecc.). Vi sono poi divertenti animali, ma anche un numero rilevante (centottanta circa) di briose e ironiche figurine di vetro spesso ispirate con libertà ad alcuni tipi della Commedia dell'arte come Arlecchino e Pulcinella, ma anche ai costumi regionali e a quelli d'epoca e altri, che raccontano dell'estrosa creatività di questo versatile e fecondo artista.
70,00

Best in Show. Capolavori italiani dalla collezione Lopresto. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2015

pagine: 204

Questo volume presenta 20 autovetture italiane costruite in un unico esemplare o in tiratura estremamente limitata appartenenti alla collezione Lopresto, la più importante a livello nazionale e tra le più prestigiose a livello mondiale: vere opere d'arte meccanica che hanno fruttato più di centottanta premi internazionali di cui quaranta Best in Show. Dalla Isotta Fraschini Tipo 1902 (1901) alla Lancia Alfa 12hp Miller (1908), dalla Alfa Romeo 6C 2500 Sport Touring (1939) all'Alfa Romeo Giulietta Spider Bertone (1955), dalla Lancia Flaminia Speciale Pininfarina (1963) alla Autobianchi A112 Giovani Pininfarina (1973); si può ben dire che la Collezione Lopresto rappresenti uno spaccato di storia dell'auto, del design, dell'Italia e della sua creatività. Considerato uno dei collezionisti di automobili d'epoca più importanti al mondo, Corrado Lopresto segue il restauro e cura la ricerca storica dei preziosi esemplari della sua collezione ed è una vera autorità in materia. Riverito e ammirato a Pebble Beach quanto ad Amelia Island, Mulhouse o Goodwood, è l'unico che, dal 1929, si sia aggiudicato quattro Coppe d'Oro al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este.
70,00

Arredare il sacro

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2015

28,00

Il vetro finlandese nella collezione Bischofberger

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2015

pagine: 416

Oltre 300 opere provenienti dalla Collezione Bischofberger celebrano il fascino e lo splendore del vetro artistico e documentano l'eccellenza del design finlandese e internazionale attraverso i capolavori dei principali protagonisti del design finlandese del Novecento: Aino e Alvar Aalto, Arttu Brummer, Kaj Franck, Göran Hongell, Gunnel Nyman, Timo Sarpaneva, Oiva Toikka e Tapio Wirkkala. Oggetti rarissimi, spesso in edizione unica, che Christina e Bruno Bischofberger hanno raccolto, con passione e perspicacia, negli ultimi quarant'anni. L'unicità di questi oggetti testimonia l'intenzione originale di ogni singolo artista o designer e fa di questa collezione di vetri finlandesi una tra le più importanti al mondo. Pubblicato in occasione della mostra veneziana e curato da Kaisa Koivisto, curatrice al The Finnish Glass Museum di Riihimäki (Finlandia) e Pekka Korvenmaa, professore alla Aalto University School of Arts, Design and Architecture di Helsinki, il volume presenta i risultati migliori di una produzione vetraria centenaria: forme e modelli che hanno saputo riscrivere le pagine non solo della storia del design scandinavo, ma anche di quello internazionale.
65,00
32,00

I tesori della Fondazione Buccellati. Da Mario a Gianmaria, 100 anni di storia dell'arte orafa

di GENNAIOLI

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2015

pagine: 368

Realizzato in collaborazione con la Fondazione Gianmaria Buccellati in occasione della mostra fiorentina, il volume presenta una selezione di oltre cento opere, tra gioielli, lavori di oreficeria e di argenteria disegnati da Mario e Gianmaria Buccellati, due tra i nomi più significativi del panorama orafo mondiale, eredi della illustre tradizione italiana, fiorita nel Rinascimento con Benvenuto Cellini, uno dei massimi artisti di ogni epoca.
39,00

Trame. Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 272

Il rame ha avuto un'importanza straordinaria nel cammino dell'uomo verso la civilizzazione, al punto che ha dato il nome a un periodo storico: l'Età del rame. Questo metallo è resistente, ma anche duttile, malleabile, e possiede un'alta capacità di conduzione. Per i suoi pregi funzionali è stato storicamente utilizzato nelle applicazioni della vita quotidiana e, in tempi recenti, quale componente particolare nella tecnologia più avanzata. Soggetto a ossidazione, il rame assume colore diverso passando dal rosso al verde al blu petrolio. Per queste sue caratteristiche, da sempre è stato oggetto di espressione decorativa e artistica e viene impiegato da esponenti di spicco provenienti da differenti esperienze. "Trame" propone un originale viaggio alla scoperta di questo materiale meraviglioso, un percorso attraverso opere d'arte, oggetti di design e d'architettura, applicazioni tecnico-scientifiche, documentazione fotografica e video ove il rame è il filo conduttore che accomuna autori che hanno sfruttato in modo fortemente innovativo le qualità formali, strutturali e plastiche di questo materiale.
39,00

Tomaso Buzzi alla Venini

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 448

Vivace protagonista del "neoclassicismo" milanese, amico e collaboratore di Gio Ponti, e socio de Il Labirinto - insieme, tra gli altri, allo stesso Ponti e a Paolo Venini - Tomaso Buzzi tra il 1932 e il 1933 instaura una fruttuosa collaborazione con la vetreria muranese, alla quale si rivolge episodicamente anche negli anni successivi. Il volume ricostruisce l'intera opera vetraria dell'architetto, che risultava fino ad oggi piuttosto lacunosa e di cui erano noti solo alcuni esemplari. Grazie ad un'accurata ricerca documentaria, si è messo in luce il contesto nel quale egli si è trovato ad operare ed è stato evidenziato il suo originale apporto creativo tanto nelle forme dei modelli quanto nella loro significativa tecnica di realizzazione. Egli infatti propose oggetti spesso ispirati all'arte antica e ideò un tipo di vetro opaco a più strati di colore, rifinito da foglia d'oro, che a seconda della tonalità diede vita ai vetri laguna, alba, alga e tramonto. Il catalogo presenta una rassegna di oltre trecento modelli che spazia dai vasi agli apparecchi per l'illuminazione prodotti dalla vetreria, ma comprende anche i progetti di Buzzi eseguiti per specifiche committenze e le proposte non realizzate.
70,00

Lamborghini. 100 anni di innovazione in metà del tempo

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 172

"Non è semplice riportare il Mito tra le braccia più accomodanti della Storia, ma, in occasione dei primi cinquanta anni di vita di Lamborghini, abbiamo cercato di dare forma a un libro diverso dai tanti, bellissimi volumi che in tutti questi anni hanno raccontato stagioni e nuovi modelli usciti dallo stabilimento di Sant'Agata Bolognese. Ci sembrava mancasse qualcosa d'importante in tutte queste pubblicazioni, l'idea che le automobili sognate, progettate e realizzate da una catena umana di perizia industriale e grande intelligenza artigianale, non fossero unicamente magnifici costrutti iscritti a pieno titolo nella storia dell'automobile, ma fossero, anche, elementi di storia del costume, della cultura, della società e dell'economia di un Paese che in questi ultimi cinquant'anni ha profondamente cambiato immagine e desideri." (Luca Molinari, Raffaello Porro)
55,00

I Santillana. Works by Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana. Ediz. italiana e inglese

di DE SANTILLANA

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 152

"I Santillana" esplora il duplice universo dei fratelli Laura de Santillana e Alessandro Diaz de Santillana, discendenti di una mitica dinastia vetraria, formati nel solco del padre, Ludovico Diaz de Santillana, e del nonno, Paolo Venini. Pubblicato in occasione dell'esposizione veneziana, il volume presenta un centinaio di lavori, comprendenti sculture, opere e oggetti in vetro, realizzati dai due artisti a partire dagli anni Ottanta a oggi, insieme a un corpus di nuovi lavori appositamente pensati e realizzati per l'esposizione veneziana. Opere che non sono il risultato di un lavoro a quattro mani, ma al contrario indagano singolarmente il linguaggio, diverso ma intrecciato, dei due artisti, entrambi legati a un percorso artistico autonomo ma con una storia familiare e biografica comune. Il volume riunisce i contributi critici di Pasquale Gagliardi (segretario generale della Fondazione Giorgio Cini), Martin Bethenod (direttore della François Pinault Foundation) e Peter Murray (direttore dello Yorkshire Sculpture Park), una conversazione di Bethenod con Alessandro Diaz de Santillana e Laura de Santillana, il catalogo delle opere, corredato dalle fotografie dell'allestimento della mostra, e le biografie dei due artisti.
35,00

BMW. Le moto del secolo

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2013

pagine: 272

BMW. Bayerische Motoren Werke. Fabbrica di Motori Bavarese. Una sigla. Un mondo. Una storia. Oltre centocinquanta modelli. Ma soprattutto una grande, inesauribile passione che ha contagiato, in oltre novanta anni, generazioni di motociclisti, di collezionisti, di nostalgici e di appassionati. Guidare e collezionare le moto BMW significa un emozionante viaggio nel tempo, assaporare atmosfere ormai dimenticate, vivere sfumature che si sono perse per sempre, conoscere il nostro passato, non solo motociclistico. Non un libro. Non un'enciclopedia. Non una semplice guida all'acquisto. "BMW. Le moto del secolo" è un "necessario" atto d'amore che gli autori dedicano ai modelli e alla storia della BMW. Da collezionisti per i collezionisti.
45,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.