Collana Guide - Ultime novità | P. 2

Skira: Guide

Architettura, arte e natura in Brianza

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 159

"La Brianza è il paese più delizioso di tutta l'Italia, per la placidezza dei suoi fiumi, per la moltitudine dei suoi laghi, ed offre il rezzo dei boschi, la verdura dei prati, il mormorio delle acque, e quella felice stravaganza che mette la natura ne' suoi assortimenti." Con queste parole lo scrittore francese Stendhal descriveva agli inizi del l'Ottocento la terra briantea. Area di intreccio tra arte, architettura e natura, la Brianza sin dai tempi dell'impero romano ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia e ha goduto di un grandissimo interesse, grazie alla sua posizione strategica e favorevole; l'abbondanza di acqua e zone verdi ne ha fatto un luogo di elezione durante i secoli passati. La ricchezza della sua vicenda storica ha come naturale conseguenza l'ininterrotta ricchezza e varietà di quella architettonica e artistica: dalle antiche basiliche romaniche alle chiese rinascimentali, dagli oratori ai castelli, per giungere alla "stagione" delle ville, spettacolari residenze che diventano luoghi capaci di generare stupore e continue sorprese dal Quattrocento fino ai giorni nostri, in un continuum di bellezza. Prefazione di Philippe Daverio.
16,00

Musei civici di Pavia

di Musei civici di Pavia

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2017

pagine: 95

Il trecentesco Castello di Pavia, splendida dimora voluta da Galeazzo II Visconti, ospita dalla metà del XX secolo i Musei Civici, raccolte e collezioni formatesi ancora nel corso dell'Ottocento, la cui cronologia spazia dall'età preistorica al contemporaneo e la cui tipologia comprende dipinti, sculture, mosaici, arti minori, grafica e fotografia. A partire dal 2000 numerosi sono stati gli ampliamenti e i nuovi allestimenti che consentono di meglio conoscere il ricco patrimonio d'arte non solo relativo alla città di Pavia, ma anche di carattere e valore internazionali.
13,00

Pavia viscontea-sforzesca

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2016

15,00

I musei civici di Palazzo Farnese a Piacenza

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2016

pagine: 112

I musei civici di Piacenza sono ospitati nel maestoso complesso architettonico che comprende il cinquecentesco palazzo dei duchi Farnese, signori di Piacenza dal 1545, e la cittadella trecentesca, eretta dai Visconti, che avevano consolidato il loro potere in città sin dall'inizio del XIV secolo. Il progetto del palazzo, voluto dalla figlia naturale dell'imperatore Carlo V di Spagna, Margherita d'Austria, e dal marito Ottavio Farnese, venne affidato a uno dei più celebri architetti del tempo, Jacopo Barozzi detto il Vignola, che stava lavorando alla villa di Caprarola per il gran cardinale Alessandro. I musei si sviluppano sui diversi piani del palazzo e comprendono: l'armeria, composta di circa 400 pezzi, le sale delle sculture e degli affreschi, i Fasti farnesiani, dipinti voluti dal duca Ranuccio II per celebrare i suoi illustri predecessori, le collezioni di vetri e ceramiche, il Museo del Risorgimento, la Pinacoteca, il Museo Archeologico e il Museo delle Carrozze, fra i più prestigiosi d'Italia, non solo per la varietà e la ricchezza dei pezzi presenti, ma soprattutto per la loro integrità. Tra le eccellenze troviamo il tondo di Sandro Botticelli, raffigurante la Madonna adorante il Bambino con san Giovannino, e il Fegato di Piacenza, modello in bronzo di fegato di pecora, rara testimonianza diretta di pratiche religiose etrusche, legato alla divinazione ad opera degli aruspici.
14,00

La Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

di Marco Radaelli

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2016

15,00

Musei civici di Pavia. La sezione archeologica

di M. Grazia Diani, Rosanina Invernizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2015

pagine: 77

La sezione archeologica dei Musei civici di Pavia espone oggetti di varia epoca e civiltà (dall'egizia alla romana) donati da collezionisti pavesi nei secoli scorsi e reperti di età romana e altomedievale provenienti da scavi e recuperi in città e nel territorio: tra essi spicca la ricca e celebre raccolta di vetri. La guida ha lo scopo di accompagnare il visitatore nelle sale e di suggerire al contempo alcuni percorsi di approfondimento, che tengono conto degli esiti delle più recenti ricerche archeologiche nell'area urbana.
15,00
15,00

Il colore come forma plastica

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2014

14,00

Musei civici di Pavia

di Susanna Zatti, Davide Tolomelli

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2014

15,00

La libertà della pittura. Adolfo Feragutti Visconti. 1850-1924

di Giovanna Ginex

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2013

pagine: 136

Il catalogo restituisce uno sguardo completo sulla produzione e la poetica del pittore Adolfo Feragutti Visconti (Pura 1850-Milano 1924), un artista che in oltre quarant'anni di intensa attività e costante presenza alle rassegne espositive internazionali maturò un proprio personalissimo linguaggio, sorretto da una magistrale tecnica pittorica. L'esposizione allestita al Museo Civico Villa dei Cedri di Bellinzona segue la prima rassegna moderna dedicata al pittore, organizzata più di vent'anni fa nella stessa sede. Questa selezione di opere, di cui almeno una trentina venute alla luce in occasione dei più recenti studi, intende illustrare con esempi di eccellenza l'intero percorso dell'opera di Feragutti, per avvicinare il pubblico odierno all'unicità di questo pittore.
15,00

Milano. Ediz. giapponese

di Roberta D'Adda

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2011

15,00

Le opere di Giorgio Vasari in Arezzo

di Liletta Fornasari

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2011

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.