Collana Guide - Ultime novità

Slow Food: Guide

Osterie d'Italia 2022. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 940

Valori quali semplicità, calore nell'accoglienza, sguardo curioso verso il territorio sembrano essere diventati le parole d'ordine di tutta la ristorazione post pandemia. Le osterie, le trattorie, i ristoranti, gli agriturismi che raccontiamo nel "Sussidiario del mangiarbere all'italiana" ne sono, da sempre, eccellenti interpreti. Con gioia anche noi, come molti, siamo tornati a sederci a tavola per descrivervi al meglio questi locali, e abbiamo spostato l'uscita della guida un po' più in là proprio per testimoniare nel migliore dei modi uno stato di cose ancora in evoluzione. Le storie, le ricette e tutte le informazioni per raggiungere le osterie sono raccolte nell'edizione 2022, che torna a premiare con la Chiocciola i locali più validi dopo un anno di pausa. Inoltre tanti nuovi indirizzi, i simboli di sempre per i luoghi di ristoro più attenti al vino e al formaggio, le indicazioni su dove si può anche dormire, trovare un menù vegetariano, sostare nei pressi di un casello autostradale e tanto altro.
22,00

Slow wine 2022. Storie di vita, vigne, vini in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 1120

Con la nuova edizione della guida ritorna la formula vincente delle visite in cantina. Le quasi duemila aziende recensite sono state visitate dagli oltre duecento collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale. La conoscenza diretta dei metodi di coltivazione delle uve e della vinificazione delle stesse contribuisce a rendere le schede sempre aggiornate e precise, fornendo un gran numero di informazioni essenziali sia per un pubblico di lettori appassionati, sia di professionisti. Il focus sulla sostenibilità ambientale e su un'enologia poco interventista fa di Slow Wine la pubblicazione legata al vino maggiormente in sintonia con i nuovi fenomeni che attraversano il settore. Parlando di modernità non si può non nominare una delle novità più importanti presenti nell'edizione 2022: continua con sempre maggiore energia la fusione tra cartaceo e digitale, grazie alla pubblicazione di numerosi Qr Code al fondo di oltre 400 schede. Grazie a questi codici il lettore potrà entrare letteralmente in cantina, accedere a un ricchissimo database di filmati realizzati durante le nostre visite scoprendo i visi dei vignaioli, passeggiando insieme ai collaboratori nelle vigne o tra le botti dei locali di vinificazione. Oltre a tutte queste novità, Slow Wine rimane fedele al suo sistema di giudizi delle bottiglie e delle cantine: tutti i vini premiati dalla guida sono Vini Top, alcuni di questi hanno anche ottenuto il riconoscimento di Vino Quotidiano o di Vino Slow.
28,00

Guida ai vitigni d'Italia. Storia e caratteristiche di 700 varietà autoctone

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 656

I settecentocinquanta vitigni italiani raccontati e fotografati attraverso dettagliate schede che ne riportano la storia, la diffusione, le caratteristiche della pianta e dei vini che ne derivano. Per ciascuna voce è, inoltre, indicato il territorio di diffusione. Completano la guida cenni di storia dell'ampelografia italiana, un glossario dei termini tecnici e la relazione tra vitigni-doc e vitigni-docg grazie a una chiara tabella riportata nelle ultime pagine del volume. Altro strumento importante sono i tre indici: il primo dedicato ai vitigni, il secondo dedicato ai sinonimi (molte voci hanno più equivalenti legati a differenti località) e l'ultimo dedicato alle immagini.
18,00

Le migliori 100 bollicine d'Italia. Per sapere sempre con che vino brindare

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 192

Le bollicine sono sinonimo di gioia, di festa e di convivialità. Ecco le 100 migliori etichette selezionate da Slow Wine per non sbagliare un acquisto o un regalo. Vi proponiamo un viaggio tra le eccellenze della nostra Italia: dalla Franciacorta al Trento, dall'Alta Langa all'Oltrepò Pavese a vere e proprie chicche di piccoli produttori nel resto della Penisola. Con questa preziosa guida scoprirete i tre metodi di produzione e le loro peculiarità, viaggerete attraverso i territori in cui nascono le migliori bottiglie, conoscerete le caratteristiche dei vini selezionati e il loro prezzo di vendita, imparerete come e quando consumarli.
14,90

Weekend Slow Food in treno. Itinerari di gusto e cultura per scoprire un'altra Italia

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 384

Dopo dieci anni in cui l'alta velocità ha cambiato il modo di viaggiare degli italiani il treno è diventato uno dei mezzi di trasporto più utilizzati e sostenibili per praticare turismo, anche soltanto nell'arco di un fine settimana. Insieme alle linee veloci che collegano l'Italia da nord a sud, le tratte regionali completano l'offerta, regalandoci una rete perfetta per partire alla scoperta del Bel Paese e delle sue meraviglie enogastronomiche e non solo. Slow Food Editore ha deciso di combinare i dati delle sue guide (Osterie d'Italia, Slow Wine, Birre d'Italia...) con quelli delle stazioni ferroviarie e di affidarli ad autori che ci raccontano itinerari comodissimi, economici, sicuri per approdare nei migliori luoghi del buon mangiare e bere d'Italia, visitare i dintorni, centri storici, scoprire inedite curiosità e fare acquisti a non più di pochi chilometri dalle stazioni. Un turismo sano, buono, pulito e gratificante! Il tutto nell'arco temporale di un weekend, come sulla scorta dei precedenti volumi Weekend Slow Food e Weekend Slow Food Europa.
19,90

Osterie d'Italia 2021. Sussidiario del mangiarbere all'italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 940

Osterie d'Italia 2021 racconta anche quest'anno il meglio della cucina di territorio e di tradizione: saranno tanti i nuovi ingressi tra le pagine della guida, perché il mondo delle osterie ha dimostrato di potersi adattare e di sapersi rinnovare anche in un momento tutt'altro che semplice. L'edizione 2021 sarà ricca di novità: accanto alle informazioni che da sempre si trovano in guida troverete anche piatti simbolo di ciascun locale, per sapere subito cosa non perdere. Una nuovissima integrazione online, gratuita e riservata a chi acquisterà la versione cartacea, accompagnerà l'uscita in libreria: qui i dati che pensiamo siano passibili di cambiamento nel corso dell'anno (si pensi ad esempio al numero di coperti, alla presenza di nuovi dehors, agli orari) saranno costantemente aggiornati. per offrire un servizio sempre più puntuale a chi ci dà fiducia e per sostenere un meraviglioso patrimonio italiano che non possiamo perdere. Scoprite l'italia con Osterie d'Italia!
22,00

Slow wine 2021. Storie di vita, vigne, vini in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 1120

Nonostante il periodo eccezionale che abbiamo vissuto, il team che lavora a questa pubblicazione ha deciso di mantenere il lavoro di visita puntuale a tutte le cantine, questa volta in modalità virtuale, attraverso interessanti interviste con i produttori. Il metodo che è stato messo in piedi nei mesi precedenti l'uscita della guida sarà visibile quest'anno anche dai lettori che, con un semplice QR Code accederanno ai video incontri tra i referenti di Slow Wine e molte delle aziende recensite nel volume. Potrete quindi fruire di contenuti aggiuntivi e informazioni in più riguardo i vostri vini preferiti, e scoprire i volti e i territori che stanno dietro le etichette premiate. Anche il racconto dei vini è stato profondamente rivisto, per consentire all'appassionato, con ancor maggior chiarezza, di comprendere quali siano le bottiglie segnalate dalla guida, e quali abbiano ottenuto il riconoscimento di Vino quotidiano o di Vino slow, grazie a un progetto grafico profondamente rinnovato sia nell'interno che in copertina. Dalla nuova grafica e dalla scelta dei materiali (una carta di cover ricavata dagli scarti dell'uva) emerge chiaramente la vocazione green che persegue la squadra di Slow Wine.
24,00

Guida alle birre d'Italia 2021. 387 aziende raccontate. 1866 birre recensite

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 624

Tutti i migliori birrifici italiani e le loro produzioni selezionati da un gruppo di oltre 100 esperti collaboratori. Schede dettagliate raccontano la storia dell'azienda, le sue peculiarità e le caratteristiche delle birre giudicate più interessanti. Non un semplice catalogo, ma un tuffo nel mondo della produzione birraria che vi farà partire alla scoperta di realtà piccole e imperdibili. Attraverso semplici simboli sono segnalate le aziende che offrono tour guidati, dove è possibile acquistare direttamente le etichette o che hanno un banco di mescita. Da questa edizione il volume si arricchisce di una nuova sezione che segnala i migliori locali per comprare e bere birra artigianale: una mappa di pub, bar, enoteche e beer shop sparsi per tutta la Penisola da non perdere!
18,50

Easy wine. Guida facile ai vini italiani

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 576

Il vino non è un tema per pochi appassionati ma ormai un argomento che interessa un pubblico sempre più vasto. Come approcciarsi allora a questo mondo e conoscere la varietà del patrimonio vinicolo italiano? Proprio grazie a questo volume, ripubblicato in edizione economica. Tutte le doc e le docg italiane raccontate secondo territorio, caratteristiche, prezzi di mercato, ma anche le etichette da non perdere regione per regione e i vini da scoprire. Arricchiscono il libro tante curiosità su come farsi una cantina, sui tappi, sugli abbinamenti, su botti e barriques e tanto altro.
12,90

I migliori 100 vini rosa d'Italia

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 192

I vini rosa sono una valida alternativa alla scelta tra bianchi e rossi: un modo diverso per valorizzare la vitivinicoltura della Penisola. Vi proponiamo un viaggio tra i migliori 100 d'Italia selezionati da Slow Wine: dal Valtènesi Chiaretto al Cerasuolo d'Abruzzo, dal Chiaretto di Bardolino al Salice Salentino Rosato, dal Castel del Monte Bombino Nero al Cirò Rosato, senza tralasciare alcune etichette eccellenti prodotte in altre Regioni. Una guida per fare chiarezza sul curioso e particolare mondo dei vini rosa, raccontando i metodi di produzione, riportando la terminologia, analizzando le sfumature di colore, descrivendo i principali territori vocati a queste particolari vinificazioni.
14,90

Weekend Slow Food. L'Europa. Itinerari di gusto e cultura per scoprire un'altra Europa in tre giorni

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 384

33 itinerari ideali per un weekend: tre giorni per scoprire capitali, città, paesi attraverso percorsi e chiavi di lettura originali, lasciando spazio anche alla gastronomia. Gli autori suggeriscono itinerari alternativi a quelli più noti, segnalando curiosità e consigliando i luoghi più adatti dove pranzare, trovare una buona bottiglia, dormire o acquistare prodotti. Una breve vacanza alla portata di tutti!
19,90

Slow wine 2018. A year in the life of slow wine

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 304

22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.