Collana Slowbook - Ultime novità | P. 3

Slow Food: Slowbook

Gustomondo. Alla scoperta dei cibi del pianeta

di Alessandra Mastrangelo

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2018

pagine: 128

Un viaggio tra i cibi del mondo per scoprire l'immensa ricchezza della nostra Terra Madre. Un giro del mondo attraverso il cibo e tutto quello che vi ruota intorno per far scoprire ai più piccoli (ma non solo) quanto siano varie e interessanti le cucine di ogni angolo del pianeta. Come si apparecchia la tavola in Marocco? Che cosa c'è nel frigorifero di una famiglia statunitense? Quali sono le ricette più comuni in Francia o in Indonesia? Con le illustrazioni di piatti e tradizioni, viaggeremo grazie al racconto dei mercati, dei cibi di strada, dei ristoranti e delle cucine casalinghe: da colazione a cena, passando per merende e spuntini, fino alle occasioni speciali. In una realtà multietnica come quella attuale sono molti gli spunti per raccontare ai bambini che cosa mangiano i loro coetanei e le abitudini dei compagni di scuola. Età di lettura: da 8 anni.
19,50

Colazione d'autore. #bookbreakfast

di Petunia Ollister

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2017

pagine: 160

Un libro illustrato che raccoglie un centinaio di belle immagini di Petunia Ollister realizzate appositamente per il progetto. I libri scelti per il "ritratto" sono libri che parlano di cibo o di cucina, romanzi in cui il cibo è protagonista o in cui è contenuta anche soltanto qualche nota citazione a tema. Gli scatti, oltre al libro, hanno per protagonista la colazione slow secondo la filosofia di Slow Food, in un ipotetico viaggio attorno al mondo e a gustose preparazioni per il primo pasto della giornata. A corredo del tutto non soltanto le citazioni contenute nei libri, ma un ricco compendio di ricette per riprodurre succhi, estratti, brioches, muffins, piatti delle colazioni tradizionali regionali o estere. Una raccolta di libri, colazioni, tovaglie, oggetti, ricette: il tutto con la grazia estetica che soltanto Petunia Ollister riesce a comunicare attraverso i suoi "bookbreakfast".
22,00

La stagione del pane

di Barbara Torresan

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 336

In un tempo sospeso come è stato quello della pandemia, molti di noi si sono trovati alle prese con impasti, lieviti, cotture, farine, pieghe. Insomma siamo diventati un po' tutti panificatori! Fare il pane in casa è possibile, ed è anche possibile fare buoni pani, pizze, focacce... Quali sono i requisiti? Profonda conoscenza degli ingredienti dal punto di vista sia tecnico sia nutrizionale, manualità ed esperienza con il variegato mondo dei lieviti, familiarità con chi il pane lo fa per lavoro, su e giù per l'Italia. In questo libro troverete tutto questo raccontato e fotografato dall'autrice, una delle prime foodblogger italiane, che ha dedicato molto tempo a sperimentare e a raccontare di pane e panificatori. Barbara vi prenderà per mano, che già abbiate mosso i primi passi o che siate neofiti e, pagina dopo pagina, vi svelerà i segreti e la bellezza dell'imparare l'arte bianca. Quando poi avrete provato le ricette più semplici e quotidiane, potrete cimentarvi con quelle di quindici panificatori italiani d'eccellenza, che abbiamo voluto incontrare per raccontarvi una nouvelle vague di artigiani che credono nel pane buono, pulito e giusto.
29,00

Tokyo gourmand

di Laure Kié, Haruna Kishi

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 144

Tokyo agli occhi di noi occidentali appare come una città caotica, complicata da capire e da vivere appieno. Districarsi tra i quartieri, coglierne l'essenza al volo anche se non si comprende la lingua, scegliere il meglio per le proprie passioni non è semplice, e sono poche le guide in italiano utili a tracciare una road map affidabile. Inoltre, nessuno si è mai occupato di raccontare la città con una chiave di lettura unica e fondamentale: il cibo. La ricchezza della gastronomia giapponese ha in Tokyo la massima espressione, declinata in tutte le sue forme, dalla cerimonia del tè al teppanyaki, dal saké al cibo di strada tradizionale. In questa guida ci sono tutti gli indirizzi migliori e anche poco frequentati dai turisti, luoghi - mercati, ristoranti, trattorie, persino i club notturni - in cui comprendere al volo la cultura gastronomica giapponese e le peculiarità della capitale, un posto unico al mondo. E poi i consigli sullo shopping, sugli eventi culturali, sullo sport (come il sumo), su cosa fare o non fare per seguire le buone maniere e vivere il proprio soggiorno in vero stile giapponese. Le autrici ci forniscono le classiche dritte, della persona che vive in città e che la conosce in tutti i suoi aspetti. Insomma questo libro, illustrato nello stile ormai noto di Haruna Kishi e arricchito da fotografie evocative, è sì una guida di viaggio, ma anche un viaggio in sé, per andare a Tokyo e tornare senza nemmeno prendere l'aereo: per di più con la pancia piena, visto che è anche corredato delle migliori ricette.
16,50

Pasta. Le forme del grano. 190 formati. 110 ricette

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 352

Un libro completo tutto dedicato alla pasta. La storia, le materie prime, le lavorazioni, i formati tradizionali e tante ricette per fare la pasta in casa o per preparare i sughi più adatti al formato scelto. Un percorso narrativo e fotografico alla scoperta di uno dei più grandi simboli del made in Italy. Nel volume si ricostruiscono le storie e le identità territoriali di quello che è ritenuto, a ragion veduta, il prodotto più celebre dell'italianità nel mondo. Dalla pasta fresca fatta in casa con farina di grano tenero a quella realizzata a lenta essiccazione con semole di grano duro, fino alla pasta all'uovo, ripiena, senza glutine o... senza grano! Il libro, ricco di immagini e infografiche, si propone come l'opera per raccontare un capolavoro assoluto dell'Italia nel mondo.
14,90

5 grammi di felicità. Breve storia di Guido Gobino per i 25 anni del suo celebre Tourinot®

di Giuseppe Culicchia

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 192

Guido Gobino nasce a Torino in una famiglia di cioccolatieri il 22 febbraio 1958, l'anno in cui in Italia viene pubblicato Il Gattopardo, negli Stati Uniti viene fondata la NASA e in Svezia il Brasile vince per la prima volta i Mondiali di calcio: tutte cose che a dire la verità passano in secondo piano per i suoi genitori, presi come sono dal lieto evento. Una vita che è un romanzo, pieno di colpi di scena, tra il nonno contadino, Guido appunto, e l'amato papà Beppe, cui ancora oggi Gobino associa l'odore della tostatura. Proprio Beppe, arrivando a Torino dalla provincia, comincia a scoprire il mondo del cioccolato e, attraverso vicissitudini più e meno liete, sarà grazie a lui che Guido scoprirà la sua vera vocazione, ovvero ideare capolavori nel campo della produzione artigianale del cioccolato. Da magazziniere, a impiegato dell'Italgas a fondatore di un laboratorio di eccellenza che ancora oggi porta il suo nome. E poi gli altri grandi incontri che hanno contribuito al suo successo, uno tra tutti quello con Bob Noto, compianto fotografo, artista e amante della gastronomia. Tutto questo senza dimenticare l'intento celebrativo del libro, i venticinque anni del Tourinot, ovvero il gianduiotto che regala cinque grammi di felicità. Il tutto raccontato dalla penna di Giuseppe Culicchia.
18,00

Il grande viaggio nel vino italiano. Racconti di vita, vigne, vini

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 384

Ventisei storie di grandi interpreti di un territorio, ventisei cantine che producono alcune tra le migliori etichette del nostro Paese scelte da una guida autorevole come Slow Wine per raccontare tutto quanto sta dietro a un bicchiere di vino. Le star del futuro, i grandissimi produttori. Ventisei servizi fotografici che abbiamo realizzato girando le vigne, tra le botti e a tavola per mostrarvi gli uomini e le donne del vino italiano. Oltre alla storia di ognuno, troverete nel volume i consigli sulle tre etichette che un appassionato di vino non può perdere e, in abbinamento, la ricetta dello chef che più ha contribuito al successo della cantina nella regione.
29,00

Autunno. Vita e cucina di stagione

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 256

La natura si tinge di colori avvolgenti, la luce si fa più tenue. In questa stagione è bello passeggiare tra i boschi, su un manto di foglie scricchiolanti, alla ricerca di funghi e castagne. Altrettanto piacevole è rilassarsi a casa, davanti al caminetto, o invitare gli amici per condividere il cibo. È il momento in cui si riaccendono i fornelli, le cotture si allungano e si preferiscono piatti caldi e saporiti, preparati con ingredienti di stagione. Dalla zucca al vino novello, dall'olio nuovo al tartufo bianco pregiato, vi porteremo alla scoperta dei piaceri tipicamente autunnali, suggerendo tante idee e ricette per vivere al meglio questi tre mesi che ci accompagnano alla soglia delle feste natalizie sulle note della buona cucina e del benessere.
22,00

2038. Atlante dei futuri del mondo

di Virginie Raisson

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 224

Come sarà il pianeta nel 2038? Guardando al nostro futuro vediamo l'aumento delle disuguaglianze, la scomparsa delle spiagge e del cioccolato, il populismo, ma anche l'energia pulita, la fine degli sprechi e della grande povertà? Come una finestra sul mondo, le mappe, la grafica e i collage del libro invitano il lettore a esplorare il regno delle possibilità, dove viene scelto il futuro, lontano dai pregiudizi e dalle questioni già scritte. 2038, Atlante dei futuri del mondo è un esercizio prospettico, unito a un'estetica che rapisce, per collegare le principali questioni globali e capire quale sarà il domani.
29,00

Home cooking with Cesarine. Taste your way through Italy

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 320

Le Cesarine sono la più antica rete di cuoche e cuochi casalinghi d'Italia. Sono padroni di casa appassionati e accoglienti che aprono le porte della propria dimora a viaggiatori curiosi per esperienze culinarie coinvolgenti. Esperti delle tradizioni gastronomiche del loro territorio si propongono di salvaguardare e condividere la conoscenza degli usi locali, delle ricette e dell'ospitalità. Una cucina autentica, preparata da mani esperte: tante differenti proposte per scoprire che il piacere della convivialità va ben oltre il buon cibo. Questo libro racconta 50 Cesarine sparse in tutte le regioni del nostro Paese attraverso la loro storia, la loro casa e le loro ricette, ma riporta anche l'elenco, regione per regione, delle località dove sono presenti in modo da darvi la possibilità, qualora vi andasse di andare a cena fuori, di provare un'alternativa.
24,00

Atlante gastronomico dei prodotti regionali

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 480

In un unico libro ecco catalogata la ricchissima tradizione italiana in fatto di pane, pasta, salumi, formaggi e dolci. Ogni prodotto viene raccontato nelle sue affascinanti caratteristiche storiche e gastronomiche. Il più completo repertorio del savoir faire dei nostri artigiani del cibo che hanno creato, in anni di pratiche tramandate di generazione in generazione, trasformati alimentari non soltanto deliziosi, ma capaci di rivelarsi simboli culturali che nel mondo sono immediatamente riconosciuti come sinonimo dell'Italia e dell'italianità. Dai più noti come le paste ripiene emiliane, i formaggi come il gorgonzola o il Parmigiano Reggiano, il panettone o il culatello, fino a chicche rare, come i filindeu sardi, il violino di capra, il fico interdottato, il formaggio montebore o i tanti pani quanti sono i nostri paesi: scorrere le pagine di questo volume riccamente illustrato non solo farà venire l'acquolina in bocca ma restituirà in un sol colpo quanto l'Italia sia una nazione piena di diversità, di cose belle e buone. Le tante Dop, Igt e Stg, unite ai tantissimi Presìdi Slow Food sono raccontati attraverso una veste grafica accattivante e racchiusi da una copertina importante, che rendono ancora più prezioso l'atlante Slow Food più esaustivo e bello di sempre. Un libro che non può mancare nella biblioteca di ogni italiano orgoglioso della gastronomia del proprio Paese.
29,00

Il dizionario della birra artigianale. Dalla A alla Z dal luppolo al bicchiere

di Richard Croasdale

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

Scopriamo la rivoluzione della birra artigianale con questo volume elegante e approfondito dedicato ai termini, alle tecniche e alle attrezzature che vanno a creare la birra perfetta. Centinaia di voci coprono ogni aspetto, dagli ingredienti, alla preparazione e conservazione fino alle note di degustazione per i diversi stili di birra disponibili oggi. Scritto dall'esperto Richard Croasdale e con illustrazioni che accompagnano tutto il testo, il "Dizionario della birra artigianale" è una guida utile per tutti gli appassionati e non solo.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento