Collana Varia - Ultime novità
Vai al contenuto della pagina

Sperling & Kupfer: Varia

Ti meriti la felicità. Scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale

Ti meriti la felicità. Scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale

di Andrea De Simone

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 224

Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti? In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter puntare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale. Come riconoscerle, come attivarle per evitare trappole e situazioni che mettono a rischio il nostro benessere emotivo e la nostra salute mentale? Il dottor Andrea De Simone, psicologo e psicoterapeuta, spiega come costruire e rafforzare i cinque pilastri che sostengono l’arte di essere felici: l’autostima è il primo elemento da prendere in considerazione e riguarda la capacità di credere nel proprio valore in modo consapevole. La motivazione è il carburante delle nostre attività, lo strumento attraverso il quale le nostre intenzioni diventano realtà. L’ottimismo, ovvero quella speranza mista a fiducia che genera positività, realizza progetti e non si fa condizionare dalle esperienze negative del passato. La resilienza, cioè la capacità di riprendersi e diventare più forti di prima dopo un evento particolarmente difficile. L’empatia, la sensibilità di mettersi nei panni dell’altro senza farsi travolgere e far sentire un nostro simile riconosciuto nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni. Riuscire a coltivare queste qualità, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo.
18,90
Odio il calcio. Perdibili storie di formazione e pallone

Odio il calcio. Perdibili storie di formazione e pallone

di Fabrizio Biasin

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 208

Fabrizio Biasin, giornalista sportivo da due decenni, ama le bici elettriche, l’insalata russa e Frida, la sua gatta. Ma non è stato facile arrivare a tante certezze. Fin da bambino è stato schiavo del calcio. Un piccolo, aspirante campione che affrontava partite insanguinate all’oratorio al solo scopo di sopravvivere e tornare a casa da mamma e papà. Alcuni sventurati coetanei, purtroppo, non ce la facevano. Fabrizio sì, ma presto le delusioni pallonare si sarebbero moltiplicate come revolverate al poligono. E allora ecco i provini clamorosamente falliti, le prime volte allo stadio con tanto di risse sfiorate, i tentativi di fare il grande salto nel fetente mondo del calcio soffocati da un destino senza scrupoli. E poi il primo bacio mentre Baggio sbaglia un maledetto rigore americano, i viaggi in camper «sulle strade della Champions» che a confronto Ulisse era uno da Villaggio Vacanze e ulteriori drammi esistenziali costantemente segnati dal rimbalzo di un pallone. In questa autoanalisi che arriva ai giorni nostri Fabrizio dà un senso alla sua calvizie e dimostra come vita e calcio possono diventare uno lo specchio dell’altra in un continuo rimpallo di emozioni, svolte, illusorie illuminazioni fino al cambio di prospettiva: diventare giornalista sportivo! Con il suo stile dissacrante e irriverente, Biasin racconta campioni, bidoni e verità di un universo condiviso da tutti gli innamorati del calcio, ma rivela anche devastanti momenti di vita vissuta con una disarmante assenza di riserbo.
18,90
Eracle, la via dell'eroe. Battaglie epiche e prove sovrumane del figlio di Zeus

Eracle, la via dell'eroe. Battaglie epiche e prove sovrumane del figlio di Zeus

di Alessandro Gelain

Libro

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 224

Figlio di Zeus e della principessa Alcmena, Eracle è destinato fin da prima della sua nascita a compiere grandi imprese. La mitologia classica lo celebra in racconti epici, dall’uccisione dei serpenti in culla alle famose dodici fatiche, e l’immaginario comune lo ricorda con la clava e la pelle del Leone di Nemea, per il fisico possente e la forza incontrastata. Eracle è il più amato del mondo antico non solo per le sue gesta, ma anche perché qualcosa lo distingue dagli altri eroi: è un essere umano. Infatti è un personaggio tormentato, che lotta continuamente per trovare il proprio posto nel mondo, per riuscire a definire finalmente chi egli sia in realtà: uomo o semidio. Nelle pagine di questo libro, Alessandro Gelain, autore del podcast Mitologia, ripercorre la storia del forzuto figlio di Zeus dal suo concepimento alla sua apoteosi, passando non solo dalla follia e dalle dodici imprese, ma anche attraverso tutte le incredibili avventure che lo hanno visto protagonista. Tra trionfi e tragedie, episodi di coraggio e di vulnerabilità, storie di amicizia e di amore, creature incredibili e luoghi fantastici, Alessandro Gelain ci racconta il mito con il suo stile suggestivo ed epico.
17,90
Tu non sei i tuoi genitori. Libera il tuo cuore dalle scelte di chi ti ha rovinato la vita. Anche se non voleva!

Tu non sei i tuoi genitori. Libera il tuo cuore dalle scelte di chi ti ha rovinato la vita. Anche se non voleva!

di Maria Beatrice Alonzi

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 224

Gli altri ti sembrano sempre migliori di te, più fortunati. Non riesci a integrarti, ma vorresti. Mangi male, non hai abbastanza denaro, le tue relazioni gravitano intorno a qualcuno che spesso è o si rivela sbagliato: mentre gli altri trovano l’amore, tu ti senti sempre fuori posto, incapace di essere felice e incapace di capire perché. Stai male, ma non sai perché. Sei come sei, ma non sai perché. Sono gli altri o sei tu il problema? Te lo chiedi, e non sai più cosa pensare. Questo libro serve a spiegartelo, a rispondere a tutte le tue domande. Serve a mostrarti come stanno le cose e a farti vedere come invece potrebbero essere. Oltre il senso di colpa. Oltre il desiderio di piacere a tutti. Ci sono ostacoli che non ti appartengono, che qualcuno ha messo lì, senza volerlo, e che ti impediscono di essere felice. Continuano a farti perdere tempo, occasioni, progetti e amore. Grazie a questo libro riconoscerai tutti questi ostacoli e, dopo averli visti, potrai liberartene, e salvarti. Salvarti, per essere felice.
18,90

E tu lo sapevi? Tutto ciò che devi conoscere per sopravvivere al mondo del lavoro

di Sabrina Grazini

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 240

Dalla consulente del lavoro più «social» d’Italia, una guida chiara, diretta, ma al contempo completa e autorevole al diritto del lavoro, un libro che risponderà alle domande di tanti lavoratori, dipendenti ma anche liberi professionisti, che spesso fanno fatica a orientarsi tra normative, iter burocratici, diritti e doveri... Come si legge una busta paga? Come dal lordo si calcola il netto in busta? Come ufficializzare nel modo corretto le proprie dimissioni? Come comportarsi di fronte alla ricezione di una «lettera di richiamo»? Come orientarsi tra i tanti contratti di lavoro che prevedono un rapporto di subordinazione? Quali sono le clausole a cui prestare attenzione prima di firmare la lettera di assunzione? Quali sono le caratteristiche del lavoro autonomo? Quanto costa un dipendente all’azienda? Questo libro contiene tutte le risposte che un lavoratore vorrebbe avere ma che non sempre riesce a trovare, oltre a numerosi approfondimenti sulle tendenze attuali del mondo del lavoro e sugli scenari futuri, dal fenomeno delle grandi dimissioni agli sviluppi dell’intelligenza artificiale e molto, moltissimo altro. E tu lo sapevi?
18,90

7 vite insieme a te. Belen, la gatta che mi ha cambiato la vita

di Luca Gervasi

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 192

La vita di Luca non era perfetta, ma ci era molto vicina: un lavoro gratificante, la valigia sempre pronta per accompagnarlo intorno al mondo, nessun altro a cui pensare se non se stesso. Fino a quando, in un pomeriggio come tanti, il destino si presenta a casa sua, nascosto dentro un trasportino e sotto un mantello di pelo e di pulci. Sono Viola e Giulia, le più care amiche di Luca, a portargli la piccola gattina randagia. Ma Luca non vuole saperne: non la vuole proprio. Al massimo, può tenere la micetta per un paio di giorni, giusto il tempo di aiutarla a guarire. Ma, tra fusa e coccole, tra la dolcezza e l’irresistibile simpatia della gatta, Luca comincia a cambiare idea. Le dà un nome, Belen: un inno alla sua bellezza. E in poco tempo quella che Luca pensava fosse una mezza sciagura, un problema da risolvere il più velocemente possibile, un cambio di rotta non voluto e non previsto, si è rivelata la più grande opportunità che il destino gli ha regalato. In "7 vite insieme a te" è Belen stessa a raccontare la loro storia, partendo proprio da quel primo incontro, svelando come la scintilla che è scattata tra loro abbia fatto saltare ogni certezza di Luca e gli abbia donato la vera felicità: non quella che aveva sempre cercato altrove, non quella che rimane sui binari di una vita perfetta, ma quella a cui era destinato.
17,90

Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo, tra dune, abissi e alieni

di Andrea Bonifazi

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 256

C’è mai stato qualcosa in grado di affascinare gli esseri umani più del mare? Forse solo la Luna ha ispirato più poeti, cantanti e romanzieri, nel corso dei secoli. «C’è però una differenza», specifica Andrea Bonifazi, dottore di ricerca in Ecologia Marina e creatore della seguitissima pagina Scienze Naturali, «la Luna, probabilmente, la conosciamo più dei nostri mari. Si stima infatti che solo il 5 per cento dei fondali oceanici sia stato esplorato in maniera sistematica, quindi non è azzardato affermare che la superficie del nostro satellite celi meno sorprese rispetto a quelle che potremmo aspettarci di trovare nelle oscure profondità di mari e oceani.» "Ventimila specie (o quasi) sotto il mare" è un primo passo per chi vuole cominciare questo affascinante cammino di conoscenza. Una scoperta che prende avvio dal Mar Mediterraneo, il mare a noi più vicino ma non per questo meno segreto; una discesa che parte dal sorprendente ambiente delle dune e attraversa le spiagge emerse, le pozze di scogliera, il litorale, sempre più giù, fino alle profondità abissali dove regna l’oscurità; un viaggio degno dei romanzi d’avventura, tra le cui pagine le parole di Andrea Bonifazi ci condurranno, assieme alle illustrazioni di Viola Baroni, alla scoperta di affascinanti ecosistemi, di «specie ancora non descritte, adattamenti inimmaginabili e animali dalle morfologie degne dei più assurdi B-movie di fantascienza».
18,90

La stoccata vincente. Come ho sconfitto la malattia e conquistato i miei sogni

di Paolo Pizzo

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il 12 ottobre 2011 è una giornata indimenticabile per Paolo Pizzo: con un’ultima «stoccata a pompa», la sua specialità, diventa campione del mondo. Proprio a Catania, la sua città, e questa vittoria non potrebbe essere più bella. È il primo successo pieno, netto, esaltante. Ma c’è un’emozione segreta, in quel risultato, qualcosa che era sepolto e inaspettatamente riemerge in quel momento: il tumore al cervello che avrebbe potuto allontanarlo per sempre dalla scherma, dalla vita. Era ragazzino quando le crisi erano iniziate: brevi terremoti nella testa che gli impedivano di controllare i movimenti del corpo e lo lasciavano spossato. Paolo è un tipo combattivo, ma questa volta l’avversario fa paura. Nei mesi in cui affronta gli esami, i ricoveri, l’operazione, il ragazzo comincia a capire l’importanza di avere una grande squadra alle spalle: un padre come un allenatore, che non permette cedimenti e ha una fiducia incrollabile nelle sue risorse, un gruppo unito di persone care che sanno dare sostegno, un rigoroso programma di recupero. La stessa situazione che ritroverà più avanti, una volta intrapresa la carriera agonistica, quando un maestro straordinario e un lavoro appassionante lo aiuteranno a plasmare e a scolpire un carattere un po’ troppo esuberante. In questo libro il campione toglie la maschera per raccontare come si possono vincere le gare più dure. Una testimonianza schietta, diretta, per affermare che la felicità, nello sport come nella vita, non è la conquista di un record, ma una grandissima voglia di vincere. Da questo libro è tratto l’omonimo film tv di Rai1, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Fiction, con Alessio Vassallo e Flavio Insinna e la regia di Nicola Campiotti.
17,90

Se piove, rimandiamo. La mia vita

di Nicola Pietrangeli, Paolo Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 256

La vita di Nicola Pietrangeli non è solo quella di un campione straordinario, ma è la sceneggiatura di un kolossal in cui avventure, esotismo, bel mondo, passioni e polemiche si alternano a match del tennis internazionale ai più alti livelli. Nasce a Tunisi l’11 settembre 1933 da papà italiano e mamma russa. Nel 1946 l’arrivo in Italia e la passione per il calcio a cui, pur ottimo giocatore, rinuncia per il tennis. La sua carriera ancora oggi lo consacra il tennista italiano più vincente di sempre. Ma Pietrangeli è stato ed è un personaggio dai mille volti: tombeur de femmes, attore per diletto, frequentatore del jet set, amico di vip e star del cinema, da sempre a suo agio a Montecarlo. Quante vite ha vissuto? Di sicuro ha goduto intensamente ogni giorno, senza mai rinunciare a essere se stesso: polemico, ironico, ribelle. Leggendo la sua storia si invidia la leggerezza con cui ha attraversato trionfi e scivolate, l’incoscienza con cui nel bene e nel male ha perso e ha vinto nella vita. La sua verità spiazza, scandalizza, diverte. Il suo motto davanti a qualunque evento, mai abbastanza irrinunciabile, incarna il tennis stesso: se piove, rimandiamo. Uno spirito libero che è sempre riuscito a restare padrone del suo tempo, e a non farselo mai dettare da nessun altro.
19,90
Le parole che non so. Storia di una ragazza dislessica

Le parole che non so. Storia di una ragazza dislessica

di Chiara Verzella

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 192

Ci sono momenti che restano indelebili. È a questo che pensa Chiara mentre tiene tra le mani la busta che potrebbe cambiare tutto. In quella busta si trova l’esito che lei aspetta da settimane, mesi, anzi forse lo ha sempre aspettato, ancora prima di saperlo. Ha vent’anni e nell’ultimo periodo si è sottoposta a una serie estenuante di prove e test. Ha pagato tutto di tasca sua, non ne ha parlato nemmeno con la sua famiglia. Questa è una cosa che deve fare da sola, senza l’aiuto di nessuno: deve capire se soffre di un DSA, ossia un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. È tutta la vita che Chiara combatte con se stessa, che si sente sbagliata, in difetto. Quante volte non si è sentita all’altezza, quante volte le persone intorno a lei le hanno detto che è stupida. Come se il mondo intero non la capisse e lei non si impegnasse abbastanza. Ma ora non è più così: ora Chiara sa di non essere meno brava degli altri. È semplicemente dislessica e ha bisogno di fare le cose in modo diverso. Sincero e commovente, questo libro è il racconto a cuore aperto di una ragazza che ha lottato per trovare il proprio posto nel mondo. Un’autobiografia intima e onesta in cui Chiara Verzella, influencer da oltre 2 milioni di follower, si confessa come mai prima d’ora, rivelandosi in tutta la sua straordinaria fragilità.
17,90
6 volte mamma + 2. Notti in bianco, sclerate e tanto amore: la nostra vita senza filtri

6 volte mamma + 2. Notti in bianco, sclerate e tanto amore: la nostra vita senza filtri

di Giorgia Mosca

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 208

«Se immaginate di trovare nelle prossime pagine dei consigli su come sopravvivere all’essere mamma, avete sbagliato libro. Qui troverete invece la mia storia, che molti di voi, in parte, già conoscono. Vi racconterò della mia vita, dei momenti cruciali che ne hanno segnato le tappe più importanti, a volte bellissime, altre dolorose. Ho deciso di aprirmi a voi perché vorrei farvi scoprire chi sono oltre lo schermo; così ho scritto di getto tutto quello che sentivo, lasciandomi trasportare dalle emozioni: ho pianto, ho riso, ma soprattutto ho condiviso un po’ della mia vita quotidiana, come mi succede nelle dirette su Instagram. Quindi vi chiedo uno sforzo di immaginazione nel leggere le prossime pagine: vorrei che vi immaginaste la mia voce, il muro di casa alle mie spalle, proprio come nei nostri video. Sarà come vedere la fine del countdown nelle mie storie: la diretta è iniziata, sarà solo un po’ più lunga.» Giorgia Mosca apre il suo canale Instagram «6voltemamma» nel 2019 e, anche se oggi i figli sono due in più, ha deciso di mantenere il vecchio nome. Da allora condivide con la sua affiatatissima community i momenti belli e quelli brutti, attimi di vita reale (urla comprese) e momenti di tenerezza, avventure fatte di risate e lacrime. Con una buona dose di ironia, ma anche di dolcezza e determinazione, Giorgia ci racconta della sua storia con Mirko e di come sia cambiata (in meglio) la loro vita con Giulia, Mattia, Gloria, Giada, Greta, Gioia, Marco e Matteo.
17,90
Fragile come la roccia. Storie di arrampicata, di amore e di sogni verticali

Fragile come la roccia. Storie di arrampicata, di amore e di sogni verticali

di Federica Mingolla

Libro: Libro in brossura

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 208

Dalle palestre indoor alle cime della Patagonia; dalle competizioni di arrampicata sportiva all’alpinismo. È questo il «sogno verticale» di Federica Mingolla, tra le climber più note e di maggior talento degli ultimi anni: un percorso di crescita e maturazione che dalla competizione è passato alla condivisione; dallo sport all’alpinismo – inteso prima di tutto come stile di vita, come veicolo per comunicare con gli altri e per sentirsi in sintonia con il mondo. Che si tratti di una falesia o di una via in alta quota, Federica, attraverso l’arrampicata e l’alpinismo, è riuscita a dare un senso alle cose, a scovare significati profondi laddove questi sembrano non esserci, a trovare il proprio equilibrio fisico e mentale. Sempre, un appiglio alla volta, fino a scoprire che dietro a un diedro, a una fessura, a una sporgenza della roccia può esserci una via da trovare, una possibilità nascosta, un’opportunità per andare avanti. Non è forse questa l’essenza dell’arrampicata, il fascino di questo «piccolo grande gioco» alla ricerca dell’inutile? E in un certo senso non è proprio questa l’essenza della vita?, sembra domandarsi l’autrice, che ha selezionato nove storie «esemplari», nove racconti autobiografici nei quali l’arrampicata, le rocce, le pareti e le ascensioni si fanno allegoria e metafora di qualcosa che riguarda tutti noi. Perché questi sono anche, e soprattutto, racconti di amore e di amicizia, di passione, forza e fragilità. Prefazione di Manolo.
19,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.