Collana Varia - Ultime novità

Sperling & Kupfer: Varia

Ricchi per la vita. Investimenti vincenti nell'era dell'incertezza

di Leopoldo Gasbarro, Paolo Legrenzi

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 227

«I nostri investimenti non dipendono dalle oscillazioni del mercato, ma dai nostri comportamenti». Come uscire dalla crisi «pandemica» che ha portato al congelamento di consumi e investimenti, alla contrazione delle entrate e a un aumento smisurato di risparmi bloccati nei conti correnti? Da oggi in poi, cosa dovremmo fare per costruire il nostro futuro? In questo libro scritto da Paolo Legrenzi, esperto di finanza comportamentale, e Leopoldo Gasbarro, giornalista economico, troverete molte risposte, alcune davvero sorprendenti. La paura e l'incertezza ci spingono all'immobilismo, ma in realtà è proprio nei periodi bui che si creano le possibilità di crescita e di investimento più interessanti e remunerative. I criteri per investire però non sono quelli che abbiamo utilizzato per risparmiare. Per esempio, tendiamo a percepire le cose conosciute come poco rischiose, ma non c'è niente di più ingannevole. Esistono vere e proprie trappole mentali ed emotive in cui è facile cadere a causa di esperienze passate o di errate convinzioni, a maggior ragione in un periodo di crisi. Gli autori ci spiegano passo dopo passo, con la voce della competenza ma parlando alle nostre emozioni, come evitare gli errori e come fare scelte strategiche e vincenti. Per garantire un futuro migliore ai nostri cari, per dare spazio alle nostre passioni, ai nostri desideri, per ritrovare la nostra libertà. Perché vita e finanza corrono di pari passo e l'una finisce per alimentare l'altra. E, come dimostra questo libro, si può scrivere di finanza parlando d'amore. Anzi, è dall'amore che bisogna partire.
16,90

Life Design. Come trovare e monetizzare la propria vocazione professionale

di Davide Francesco Sada, Enrico Garzotto

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 300

Quando l'uomo nobilita il lavoro. Lavorare, lavorare e ancora lavorare. Svegliarsi il lunedì mattina sognando l'arrivo del fine settimana, entrare in ufficio alle nove contando le ore che ci separano dal rientro a casa, mentre le tanto agognate vacanze sono ancora un sogno lontano. È la vita di milioni di persone in tutto il mondo alle prese con i ritmi frenetici del lavoro, con lo stress, le ansie e le preoccupazioni di una routine che alla lunga può essere devastante. Ma non sarebbe più utile e produttivo scoprire cosa ci rende davvero felici? Non sarebbe più importante imparare a riconoscere i nostri sogni e smettere di inseguire quelli degli altri? La risposta è sì, non c'è dubbio, e per farlo non è necessario mollare tutto e aprire un chiringuito su una spiaggia tropicale, ma intraprendere un percorso che permetta di trovare il giusto equilibrio tra vita personale e lavoro. Il Life Design è proprio questo: un metodo, messo a punto dalla Stanford University in California, grazie al quale è possibile ridisegnare la propria vita e realizzare la propria vocazione. Davide Francesco Sada ed Enrico Garzotto, esperti di trading, imprenditori e primi in Italia ad aver ottenuto la certificazione presso i titolari della cattedra di design a Stanford, ci guidano alla scoperta di questo viaggio di trasformazione interiore e ci invitano a riconfigurare la nostra vita privata e lavorativa, affinché, finalmente, il lavoro non sia più «quello che facciamo per campare», ma una sorgente di gioia e gratificazione interiore ed economica. Dopo aver letto questo libro, nel quale alla teoria si affiancano la pratica e una serie di esercizi concreti di Life Design, capiremo che vita privata e lavoro possono essere un tutt'uno e convivere in modo armonico per il raggiungimento della felicità. Senza attriti, senza conflitti. Scopriremo come trovare il nostro «disegno di vita» e monetizzarlo nel miglior modo possibile.
17,90

Cervello superveloce. Il metodo rivoluzionario. L'allenamento mentale di piloti, campioni e top manager

di Riccardo Ceccarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 240

In questo libro potrete accedere al metodo esclusivo di potenziamento dell'efficienza mentale, testato sui piloti di Formula 1, su campioni di tutti gli sport e su esperti di High Performance. Il dottor Riccardo Ceccarelli è il fondatore di Formula Medicine, che da oltre quindici anni affianca i piloti ai massimi livelli nell'allenamento fisico e mentale. Attraverso i suoi studi ha scoperto cosa li rende diversi da tutti gli altri atleti: l'efficienza mentale. I piloti infatti sono in grado di eseguire compiti complessi a velocità supersoniche, di prendere decisioni cruciali in pochi millisecondi anche in situazioni di forte pressione psicologica, con il minimo dispendio energetico cerebrale. Basandosi su studi scientifici che solo lui ha realizzato, ha così messo a punto il Mental Economy Training®, un allenamento che ottimizza le funzioni cerebrali, migliora il controllo emotivo anche in condizioni di stress elevato, aumenta la lucidità, il senso di sicurezza e la concentrazione. Tutti strumenti che servono anche ai top manager, per esempio, ed è per questo che il metodo si sta diffondendo anche nelle aziende italiane e straniere. Grazie a due test e a una app gratuita, potrete autovalutarvi, individuare i vostri punti di forza e di miglioramento e, seguendo le indicazioni del metodo, potenziare le vostre capacità mentali, migliorando da subito focalizzazione, gestione emotiva, capacità decisionale e resistenza. Prefazione di Charles Leclerc.
16,90

Il talento di essere nessuno

di Luca Ward

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 245

Ha dato la voce a Russell Crowe nel "Gladiatore", a Samuel L. Jackson in "Pulp Fiction", a Pierce Brosnam in "James Bond", e anche a Hugh Grant nel "Diario di Bridget Jones". E questo solo per citare alcuni nomi. Luca Ward è senza dubbio il più celebre doppiatore italiano, ma è anche molto di più. È un attore di straordinario talento che ha calcato palcoscenici leggendari e che è diventato un volto noto del piccolo schermo per aver preso parte a fiction di successo come "Centovetrine" ed "Elisa di Rivombrosa". Il pubblico lo ama e lo segue con grandissimo interesse sui social, dove raccoglie più di un milione di fan grazie alla sua ironia e alla sua genuinità. Ma la verità è che di lui si sa molto poco. L'adolescenza difficile, gli amori appassionati e il legame indissolubile con il mare: per la prima volta, Luca Ward si mette a nudo. Un libro che racconta, attraverso aneddoti e ricordi, tutta la verità sul mondo del cinema e del doppiaggio, e che non risparmia il lato più intimo e privato di Luca Ward. Una storia che parla di talento: il talento di essere, allo stesso tempo, tutti e nessuno.
17,90

Mio fratello è un gigante

di Luigi Mastroianni

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 214

È la sera del ventitreesimo compleanno di Salvo. Luigi osserva il fratello mentre stringe tra le mani due palloncini argentati e si rende conto di non averlo mai visto tanto felice. È così che si chiude nella sua camera, le cuffie sulle orecchie, la testa piena di musica e pensieri. E inizia a scrivere. Una lunga lettera d'amore per il fratello. Perché Salvo è la persona che ha cambiato tutto. Fin dal giorno in cui è nato, quel bambino speciale, con un cromosoma in più, è diventato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, il suo maestro di vita. Il professore, così lo chiama Luigi. Certo, le cose non sono sempre state facili: l'infanzia passata tra un ospedale e l'altro, e poi il bullismo, i pregiudizi, le ingiustizie. Salvo e Luigi ne hanno passate tante, ma non si sono mai arresi. La loro storia è un'avventura meravigliosa: quella di due fratelli, cresciuti nella provincia siciliana, che si tengono per mano e lottano contro tutto e tutti a favore dell'inclusione. Un libro che è un inno alla vita, al coraggio e all'amore fraterno. Perché, se c'è una cosa che Salvo e Luigi hanno imparato, è che bisogna essere in due per fare un fratello.
16,90

Il codice del profiler. Un ex agente speciale dell'FBI svela il metodo per prevedere i comportamenti

di Cameron Stauth, Robin Dreeke

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 272

Ogni persona lascia degli indizi. Con gli strumenti giusti, sviluppati in vent'anni da un professionista del settore, potete riuscire a scoprire le vere intenzioni di amici e colleghi, del vostro partner o del vostro capo, per quanto astutamente celate e dissimulate, e a smascherare i loro più intimi e riposti pensieri e fini, agevolmente e velocemente. Dovete solo sapere che cosa cercare. Ex capo del Programma di analisi comportamentale del controspionaggio dell'FBI, Robin Dreeke ha trascorso decenni a contrastare e sconfiggere avversari il cui unico intento era mentire, simulare, ingannare. Attraverso anni di tentativi ed errori, Dreeke è riuscito a identificare alcuni schemi chiave del comportamento umano e ha creato un semplice ma efficace metodo, articolato in sei segni, per valutare prontamente chiunque si ha davanti. Il metodo di Dreeke rivela inclinazioni, sentimenti, desideri, paure, punti deboli o di forza di un individuo - tutti aspetti riconducibili a un fondamentale concetto, l'unico che renda realmente possibile prevedere il comportamento altrui: l'affidabilità. Questo sistema razionale e sperimentato sul campo rimpiazza finalmente tutto il caos di congetture, sensazioni «di pancia», casualità e fortuna, sesto senso e intuito a cui vi siete finora affidati per giudicare il prossimo, con esiti spesso frustranti e a volte drammatici. Adottarlo vi consentirà di prendere le vostre decisioni in merito al fidarvi o meno del prossimo razionalmente, liberi da paure, esitazioni e confusione. Dopo aver letto questo libro sarete in grado di risolvere le situazioni più complesse e spinose in totale sicurezza, con la certezza di essere voi gli artefici del vostro futuro.
17,90

L'ora della verità. Come ho imparato ad ascoltare le mie paure

di Chiara Facchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 158

«Su YouTube sono Kia Scricc, la ragazza estroversa e positiva, che ha sempre un sorriso come risposta. Ma accanto alla Chiara del web, dei video, di Instagram, esiste un'altra Chiara, quella più introversa e insicura, quella che teme di perdere il controllo e che succeda qualcosa di brutto. È molto raro che condivida aspetti così privati della mia vita, lo faccio per la prima volta attraverso le pagine di questo libro. Vi racconterò della mia infanzia e degli anni difficili alle superiori, del bullismo, del motivo per cui sto così bene fra le mie montagne, lontana da tutto, delle mie ansie e degli attacchi di panico. E di quello che mi hanno insegnato. Sì, perché grazie a loro ho imparato che non c'è niente che ti renda più forte che imparare a essere debole, che sentirti vulnerabile richiede molto più coraggio di qualunque altra sfida. Vi racconterò degli hater e di come ho imparato ad affrontarli. Vi descriverò le mie giornate, la mia routine con i suoi orari così rassicuranti e vi spiegherò come il dottor YouTube è riuscito ad aiutarmi. Ma soprattutto rivelerò in quanti splendidi modi mi siete stati vicini, regalandomi a affetto e forza. È così che ho imparato a non sentirmi più sbagliata e ad accettarmi. E se ce l'ho fatta io perché non dovreste farcela anche voi?»
15,90

2K10. L'anno zero dei social

di Andrea Panciroli

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 257

Disclaimer. Questo libro contiene verità scomode e caustiche. Se vi aspettate di trovare tra queste pagine la solita biografia "2K10" non fa per voi. Questo libro infatti nasce con una premessa: raccontare quello che non vi hanno mai detto su come funziona il web. Ecco perché Andrea Panciroli ha deciso di togliersi definitivamente la maschera del Pancio e di mettere a nudo non solo se stesso, ma tutti i meccanismi che si celano dietro al lavoro più ambito, criticato e giudicato degli ultimi anni: l'influencer. Con il suo stile cinico, ironico, senza perbenismi e senza peli sulla lingua, Andrea racconta la sua storia e ci svela come ha influenzato un'intera generazione con i suoi video irriverenti, come ha sacrificato la sua vita privata per passare 20 ore al giorno su Facebook, Instagram o YouTube, come ha creato un personaggio a tavolino e plasmato tutti i suoi contenuti in base ai gusti e alle reazioni del suo pubblico. Attraverso il suo percorso, rivela da dentro come funzionano i social, cosa vuol dire davvero lavorare sul web, quali sono le tecniche di marketing di cui tutti noi siamo vittime inconsapevoli. E, circondato da video virali, episodi memorabili, epic fail indelebili e imprese trash, Andrea ricostruisce per la prima volta anche la storia dei social network: palcoscenici di persone, personaggi e troll, datori di fama e infamia, capaci di influenzare influencer e spettatori. Un racconto divertente ma anche spaventoso, una testimonianza fondamentale dei primi anni di vita dei social e la confessione di un uomo che, dopo anni passati dietro uno schermo, depone le armi e ci mostra il dietro le quinte del suo successo.
17,90

Nel mezzo

di Francesco Sarcina

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 215

"Nella mia vita non ho mai voluto né ordine, né disciplina. L'unico ordine che ho conosciuto è quello dei miei pezzi durante i concerti, e l'unica cosa che mi può imporre disciplina è la mia chitarra. Quando mi parla e mi dice che devo stringerla più forte, che devo suonarla finché non sento le ossa delle dita che si piegano, che devo insistere e insistere, che la devo accompagnare con le parole giuste e venerarla, perché lei è lì per me, e io sono lì per lei. Questa è la mia unica disciplina, la mia sola religione. E quando suoni con me, devi seguire la stessa fede. E basta, non ti chiedo altro. Per il resto per me puoi fare quello che vuoi. Sc... chi vuoi, fatti di quello che vuoi. E non perderti niente di quello che sta nel mezzo". Inizia così il racconto di una vita straordinaria: quella di Francesco Sarcina, frontman delle Vibrazioni e potentissima voce della musica italiana. L'infanzia nella periferia milanese, l'amore per le donne, il rock dei Mötley Crüe, gli eccessi e la fama. Una grandiosa storia di polvere e successo che lascia il segno, parola dopo parola. Prefazione di J-Ax. Postfazione di Paolo Ruffini.
17,90

Marte. L'ultima frontiera. La vita su un altro pianeta

di Sarah Stewart Johnson

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 320

Pochi secoli fa Marte era solo un minuscolo punto di luce sopra le nostre teste, poco più di un'idea; negli ultimi cinquant'anni gli uomini ne hanno setacciato la superficie e il sottosuolo attraverso telescopi, sonde, satelliti, lander e rover spaziali, una corsa all'esplorazione senza precedenti. Perché proprio Marte? Perché un pianeta dove non piove da due miliardi di anni, dove non esistono fiumi, laghi e oceani, la cui superficie desertica è rotta da spaccature profonde come abissi, ricoperta da una sabbia finissima che si solleva in vasti mulinelli nella sottile atmosfera color bronzo? In un tempo che non appartiene alla memoria dell'uomo Marte somigliava molto di più alla Terra, poi, tra i tre miliardi e mezzo e quattro miliardi di anni fa, i loro destini hanno imboccato strade diverse. È forse questa la chiave dell'attrazione che il pianeta rosso ha esercitato sulle menti e le fantasie degli uomini. La storia di Marte e delle sue esplorazioni - scrive Sarah Stewart Johnson, giovane e talentuosa planetologa dell'Università di Georgetown - è strettamente legata a quella della Terra: trovare risposte agli enigmi che si annidano nel suo passato significa gettare uno sguardo sul futuro del nostro pianeta. «Marte è stato il nostro specchio, un riflesso rivelatore di ciò che albergava nel profondo dei nostri cuori, vi abbiamo visto un'utopia, un territorio inesplorato, un santuario, un oracolo.»
17,90

L'asciugona. Cronache di gravidrammi e altalene emozionali

di Lodovica Comello

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 212

«Quando una nasce prolissa c'è poco da fare. "Asciugare" fa parte del mio Dna: quel bisogno spasmodico di informare chiunque su fatti, aneddoti e curiosità senza che nessuno me lo abbia mai realmente chiesto. È sempre stato così, raccontare - parlare, parlare, parlare - è una necessità che sento dentro, che poco alla volta monta, sale, si fa strada e viene su proprio... come un rigurgito. Scusate il francesismo, ma capirete che il rigurgito, in questo racconto, ha perfettamente senso. E, in quest'ultimo anno - un anno complicato per tutti - la vita mi ha regalato diversi alibi per "asciugare". Forse, tra tutti, il più legittimo: in fondo la maternità fa parte di quelle esperienze che segnano l'esistenza di chi le attraversa. Chi ci è già passata in genere si diverte a ripercorrerne le tappe, spesso con nostalgia; chi ci deve ancora passare ascolta curiosa, o spaventata, sperando di capire e farsi trovare pronta a tutto quello che le capiterà. O forse no.».
17,90

Fashion confidential. Quello che nessuno vi ha mai raccontato sul mondo della moda

di Mariella Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2021

pagine: 257

Una voce nota per la sua competenza racconta con tono ironico e tagliente i personaggi e le dinamiche della moda, un universo che raccoglie il meglio della creatività ma che presenta anche molte zone d'ombra. Mariella Milani è stata per anni la giornalista televisiva che ha saputo con il suo approccio unico farci scoprire il mondo del fashion. L'avventura in queste pagine comincia negli anni '90, apoteosi di un periodo scoppiettante, fra stilisti osannati come divi, top model mozzafiato e sfilate di grande impatto scenografico, dalla Grande Muraglia cinese al foyer dell'Opéra di Parigi. Episodi indimenticabili, dalla colazione con Valentino Garavani nel castello di Wideville all'incontro-scontro con Alexander McQueen a Londra, dal sogno americano di Ralph Lauren all'addio alle passerelle di Yves Saint Laurent. Faccia a faccia sinceri e spregiudicati, confessioni e confronti con i grandi protagonisti del sistema, da Giorgio Armani a Miuccia Prada, e con quelli che sono riusciti a conquistare la ribalta oggi, da Pierpaolo Piccioli a Maria Grazia Chiuri, per capire e raccontare il profondo cambiamento che ha investito il settore della moda, dal concetto stesso di bellezza alla necessità di voltare pagina per difendere l'ambiente. Lo tsunami social ha investito la comunicazione, le sfilate - anche a causa della pandemia da Covid-19 - sono sempre più digitali, le vendite online sono in costante crescita e gli influencer sono i nuovi brand ambassador. Pochi conoscono la complessità di quello che accade dietro le quinte di questo mondo che incanta come un pifferaio magico... ma siete davvero sicuri di voler sapere quello che non vi hanno mai raccontato?
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.