Collana Fiabesca - Ultime novità

Stampa Alternativa: Fiabesca

Dietro la porta

di Emily Dickinson

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 184

Segregata volontaria, per quasi metà della sua vita, Emily Dickinson da dietro la porta invia nel mondo le sue lettere e le sue poesie: quasi duemila liriche, di cui solo sette pubblicate in vita! L'ossimoro, la metafora, l'enigma sono la cifra della lirica della più alta creatrice di poesia statunitense, che in essa riversava la propria stessa vita, immolata, nella solitudine, alla scrittura. Questa scelta di Luciano Parinetto ne traduce l'essenziale, mettendone in risalto nel saggio introduttivo gli aspetti più segreti. Chiude il libro un contributo di Pino Landonio, un dialogo immaginario con la poetessa che di lei riesce ad offrire una immagine più intima e non convenzionale.
14,00

Il primo sciopero e altri racconti

di Han Ryner

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2021

pagine: 96

Sono 'favole d'amore e d'anarchia' questi racconti di Han Ryner, scrittore anarchico e pacifista. Utopie appassionate e disperate si alternano a satire spietate, fino a quel piccolo capolavoro che è "Il dono del pastore", una sorta di visionario Canto di Natale per il proletariato di ogni tempo. Tra parabole e parodie, compendi di apocalissi e apologhi dell'anarchia, le narrazioni di Ryner ci offrono favole lucide e a volte amare, con radicali riscritture di racconti popolari della tradizione europea. Mai raccolti prima in volume e inediti in Italia, questi racconti ci avvicinano ad una visione della società in bilico tra anticlericalismo e spirito evangelico, in equilibrio tra anarchia e stoicismo.
13,00

Il vangelo secondo Oscar Wilde

di Leon Guillot de Saix

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2019

pagine: 135

Oscar Wilde eccelleva nell'arte della conversazione. Si cimentava di solito in racconti più o meno improvvisati, che ricalcavano altri e più celebri apologhi tratti dalle Sacre Scritture, dai miti greci e latini o dalla tradizione popolare, rielaborandoli in chiave personale, quasi sempre paradossale. La maggior parte di questi racconti sarebbe andata perduta se l'attore e drammaturgo Guillot de Saix (1885-1964) non si fosse adoperato per raccoglierli in volume. Ciascuna di queste fiabe contiene un frammento della impareggiabile fantasia wildiana nel creare storie o parodiarle, cercando in ogni trama una sorta di insegnamento o di rivelazione, un presagio, un segno del destino. Da qui, il nome di "vangelo" per questo florilegio di parabole dal sapore profano ma per nulla prive di religiosità.
14,00

Formiggini. Un editore piccino picciò

di Antonio Castronuovo

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2018

Si nasce editori come si nasce poeti, disse una volta Formíggini. Proprio vero: l'editoria, così come la poesia, non s'improvvisa. E lui con quella dote riuscì anche a diventare l'editore meno noioso del suo tempo. Il fatto è che Formíggini fu talmente tante cose da ingarbugliare ogni tentativo di classificazione: uomo ironico, ebreo che si sentiva italiano, editore, fondatore di riviste, scrittore, filosofo dell'umorismo. La sua vita di ebreo assimilato fu interrotta nel 1938 dalla tegola delle leggi razziali, contro cui decise di protestare col gesto più eclatante che ci sia: il suicidio. Questo libro narra la vita di un uomo straordinario, ma attraversa anche drammi e scempiaggini di quel ventennio fascista in cui fu attivo.
14,00

Spagna insanguinata. Guerra civile: riflessioni sulla vita e sulla morte

di Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2018

pagine: 168

"Non ho trovato subito la frontiera. La frontiera, in una guerra civile, è invisibile, passa attraverso il cuore degli uomini". "Non si tratta in questa lotta di cacciare un nemico fuori dal territorio, ma di guarire dal male. Una nuova fede è simile alla peste. Attacca dall'interno. Si propaga nell'invisibile. Ciascun partito, in strada, si sente circondato da appestati che non sa riconoscere". "Qui si tocca la contraddizione che non si è in grado di risolvere. Poiché la grandezza dell'uomo non è fatta dal solo destino della specie: ogni individuo è un mondo".
14,00

La girandola e altri racconti

di Stanislaus E. Stenbock

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2018

pagine: 191

Coloriti e originali come sono sempre gli scritti di Stenbock, questi cinque racconti sono legati tra loro da alcuni personaggi ricorrenti. Talvolta in primo piano, da protagonisti, altrove sullo sfondo. Un medico psichiatra e un pianista maledetto, ballerine omosessuali e tossicodipendenti, uomini dalla doppia personalità, morti viventi, un vero e proprio carnevale di figure in grado di incantare il lettore. Per la complessità della costruzione e la pulizia dello stile, oltre al fatto che l'autore era già adulto quando li compose, si possono considerare questi scritti come opere della maturità di Stenbock.
14,00

Questo più umano amore

di Lou Andreas-Salomé

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2018

pagine: 101

Scritti nel 1899, questi racconti - mai pubblicati prima in Italia - scandagliano le manifestazioni dell'amore, ognuno offrendone un punto di vista differente. La donna, al centro di tutte e tre le narrazioni, emerge come soggetto oscillante fra la necessità di essere all'altezza delle convenzioni borghesi e il desiderio di esprimersi più liberamente. In tal senso l'amore, inteso anche nella sua essenza più fisica, è scoperta del sé, demone catartico. Lou Andreas Salomé è conosciuta soprattutto per la sua produzione saggistica; questa piccola raccolta contribuisce a mettere in luce le doti narrative di una delle voci più affascinanti nel panorama culturale tedesco d'inizio Novecento.
14,00

Vite agli angoli

di Esty G. Hayim

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 414

"Il romanzo è assolutamente convincente nel seguire Dvori che, nella sua infanzia, vive in un mondo di fantasia e storie e, nella vita adulta, continua ad abitare nella stessa casa, spaventata dal mondo esterno... Sente che ogni parola ha il suo sapore, odore e colore. La scrittura è infatti uno dei temi centrali: Dvori adulta sta scrivendo la storia della sua famiglia per dare voce alle 'vite agli angoli' ma, allo stesso tempo, per affrancarsi finalmente da loro e dalle loro storie dell'Olocausto. Il romanzo va letto quindi anche come una via di fuga dalla e al contempo verso la storia familiare. Questa doppia fuga viene condotta con talento e coraggio, e dona al romanzo complessità e ricchezza." (Avraham Balaban, "Ha'aretz")
18,00

La morte violenta di Isabella Morra

di Francisco Soriano

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 172

"Isabella Morra (1520-1545) è stata uccisa, ma curiosamente questo assassinio non ha fatto di lei un mito. Insomma non è accaduto quello che è accaduto per Pasolini. Isabella ha risposto all'oppressione con la poesia. Non poteva fare altro. Ancora una volta una lezione sull'energia del soffrire. In fondo si tratta di un caso eclatante di femminicidio. Una donna uccisa dai suoi fratelli oggi avrebbe gli onori della cronaca. Isabella un giorno potrebbe comparire sulle magliette delle ragazze del Sud, un giorno in cui qualcuno vorrà affermare la forza della poesia e la forza del margine." (Dalla Prefazione di Franco Arminio)
14,00

Il mare di Gerusalemme. 18 scrittori israeliani raccontano

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 293

Frammenti di vita, particolari ed esemplari, sono illuminati in queste storie, raccontate da alcuni degli autori tra i più amati della letteratura israeliana. L'ultima intensa esperienza di un padre morente e un figlio che si ritrovano a un concerto di Bruce Springsteen a Parigi. L'epopea dell'immigrazione in Israele degli ebrei etiopi, vista attraverso gli occhi di una bambina. Il viaggio di una malata di Alzheimer e del marito alla ricerca del mare di Gerusalemme che non c'è. Il tormento di un omosessuale che, in un seminario rabbinico ultra-ortodosso, sperimenta l'intolleranza omofoba che diventa furia. Questi e altri racconti diventano tessere di un mosaico socioculturale dove sono evocati problemi universali sullo sfondo della società israeliana.
18,00

Nauseati

di Stefano Scrima

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2016

pagine: 90

I "nauseati" sono quegli uomini che non hanno solo mal di testa (o di pancia) ma anche di universo. E ce l'hanno pure spesso. Quegli uomini, Atlanti, che reggono il peso del mondo, anche per quelli che pensano che il mondo non pesi affatto. Quelli che, semplicemente, sentono mancare un senso all'esistenza. Sono spesso filosofi, scrittori e artisti, ma prima di tutto, ovviamente, uomini. La filosofia, la letteratura, l'arte sono l'esorcizzazione del vuoto e del nulla, e contemporaneamente ciò che riempie la vita. Sono un'arma potentissima, antidoto alla disperazione. Ecco il motivo per cui nei nostri libri - come questo - alla fine si parla sempre solo di alcuni nauseati, perché sono quelli che hanno trasformato la loro nausea in bellezza, rendendo speciale e significativo il loro (e il nostro) tempo.
12,00

Il volo interrotto

di Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2016

pagine: 116

"Il volo interrotto" è il racconto in 6 articoli - usciti tra gennaio e febbraio del 1936 sul quotidiano "L'Intransigeant" - di quella che doveva essere la cronaca di un raid aereo Parigi-Saigon, ma che a causa di un incidente si trasforma nella disavventura che porterà l'autore a trascorrere quattro giorni nel deserto, lontano da tutto e da tutti. Nel deserto, Saint-Exupéry conoscerà il segreto della solitudine, e proprio la solitudine gli farà scoprire il senso della vita. In queste pagine - che riportano la versione integrale di "Le Voi brisé" - scritte di getto subito dopo la disavventura, si può cogliere il punto di svolta esistenziale dello scrittore.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.