Collana Didattica musicali - Ultime novità

Volontè & Co: Didattica musicali

La voce nel musical. Storia, didattica, tecnica, stile, fisiologia e igiene vocale

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il Musical Theatre è la forma d'arte totale del XXI secolo. Per un'arte così complessa e così fisica serve chiarezza sulla modalità di emissione delle principali qualità di suono che la rendono anche la più versatile e trasversale stilisticamente. Legit, Mix, Speech&Twang e Belt sono le principali emissioni della didattica anglosassone da cui non può prescindere tecnicamente e stilisticamente uno studio approfondito, che si tratti di musical storico, o più classico, per usare un termine caro alla didattica italiana, o operatic musical, fino alle nuove frontiere del musical contemporaneo, passando per il rock e il pop. Storia, Didattica, Tecnica, Stile, Fisiologia e Igiene Vocale: questo testo si propone di fornire al professionista, al neofita, al didatta e all'appassionato una completa, rivoluzionaria e definitiva immersione nella vocalità del Musical Theatre internazionale. Introduzione di Loretta Goggi. Prefazione di Shawna Farrell, Simon Lee, Saverio Marconi.
19,90

Armonica blues. Manuale completo

di Egidio Ingala

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 68

Include tutti gli aspetti dell'armonica diatonica blues, dalle scale ai brani, fino all'improvvisazione. Riff, canzoni e assoli nei diversi stili. Sistema di lettura delle note semplificata con tablature, che permette di suonare all'istante. Suggerimenti con esempi, assoli e frasi nello stile degli artisti blues più famosi. CD allegato con basi ed esempi (disponibili anche per il download) per suonare brani ed eseguire esercizi.
17,90

The All-American Drummer. 150 rudimental solos. Ediz. italiana

di Charley Wilcoxon

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Questo libro di assolo originali è stato scritto appositamente per consentire al batterista moderno di comprendere meglio le notevoli possibilità dei Ventisei Rudimenti. Pur essendo basato interamente sulla tradizione di famosi maestri, è stato aggiunto un tocco di swing per dare a ogni assolo più groove, come piace ai batteristi di oggi. Sono disposti accuratamente, in modo tale che ogni gruppo scelto risulti perfettamente amalgamato. Le combinazioni sono innumerevoli." (Chas. S. Wilcoxon)
17,50

Improvvisazione per chitarra

di Fabio Mariani

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 80

Questo è il primo dei 2 volumi dedicati alle Tecniche di Improvvisazione Musicale per Chitarra, che vanno a completare gli Studi dei 3 volumi del Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop. Verrai preso per mano nei meandri delle Note Target e del Disordine Melodico e Ritmico, fino alle tecniche più evolute di Interscambio modale e di Superimposition. La conoscenza "senza ombre" dei principali arpeggi, nelle cadenze maggiori e minori, viene perfezionata attraverso studi preparatori appropriati. Questo Volume 1 si conclude con un lungo capitolo basato sulla costruzione di un Solo sulla struttura armonica di uno Standard, analizzando le 5 Aree e con un Chorus scritto e suonato per ognuna. Alla fine, un esercizio di "trascrizione" aiuterà ad usare l'orecchio, per "capire" cose che nessun libro può spiegare.
18,90

Improvvisare con la tecnica fingerstyle

di Micki Piperno

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 64

In questo metodo didattico l'autore fornisce diversi spunti per approfondire in modo ordinato ed esaustivo il linguaggio dell'improvvisazione: spunti e idee creative legate soprattutto al ruolo del chitarrista alle prese con il complesso mondo del Guitar Solo. La chitarra fingerstyle ha una sua specifica tecnica e tradizione legata ad una ormai lunga storia che si è evoluta soprattutto nell'ambito della musica americana tradizionale e celtica irlandese; pur essendo uno strumento che permette di poter suonare davvero un po' di tutto, ha in realtà una sua precisa tecnica che esalta al meglio le sue caratteristiche timbrico stilistiche. Dopo anni di ricerca l'autore ha qui trascritto tante idee provenienti sia dalle tecniche tradizionali e altre frutto di personali soluzioni nate dalla sintesi di tutte quelle influenze maturate suonando tanta musica diversa e che l'autore ha reso utili per affrontare il complesso mondo del chitarrista solista.
16,90

Modern keyboards. La fabbrica del suono. Concetti generali funzionamento e storia dei sintetizzatori

di Andrea De Paoli

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 302

"Il materiale esposto in questo libro è frutto della mia esperienza maturata in oltre venticinque anni di attività come tastierista professionista, sound designer, produttore, insegnante e da una intensa ricerca continua nel campo dei sintetizzatori durata diversi anni e in continua evoluzione. Questo testo è rivolto a tutti coloro che non abbiano nel loro background culturale quelle nozioni tecniche e scientifiche necessarie per comprendere meglio le dinamiche che sono alla base della musica elettronica e dei sintetizzatori, a chi vuole approfondire l'argomento se ha già delle conoscenze o a chi ha l'esigenza o la curiosità di affrontare in un secondo tempo testi più specializzati per ogni specifico argomento." (Andrea De Paoli)
24,90

Il pianoforte intelligente. Una guida per migliorare studiando in modo più efficiente

di Alessandro Camilletti

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 196

Una guida "intelligente", cioè chiara ed efficace, che si rivolge in modo diretto a giovani pianisti e a docenti, che parla della musica e del pianoforte come di una pratica concreta e alla portata di tutti. Analisi, approfondimento e anche riscoperta di idee e intuizioni dei più grandi pianisti e didatti del pianoforte attualizzati nella pluriennale esperienza dell'autore, alla luce della convinzione che la tecnica, lungi dall'essere "mero esercizio di meccanismo, né pensiero astratto", debba invece sempre rappresentare lo strumento di espressione musicale del pianista, finanche del giovanissimo principiante. Il linguaggio scorrevole e appassionato, insieme alla grande ricchezza di contenuti e riferimenti storici, fanno di questo testo, oltre che un utile e puntuale supporto didattico, una lettura piacevole e stimolante anche per agli amatori del pianoforte, desiderosi di avvicinarsi all'ascolto o alla pratica di questo strumento con una maggiore consapevolezza.
19,90

Teoria, analisi e composizione

di Massimiliano Chiaretti, Alessandro Augusto Fusaro

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2020

pagine: 288

Testo per il primo biennio del liceo musicale, ma anche per le scuole e accademie di musica classica e moderna, così come per i corsi di teoria e solfeggio del Conservatorio, al fine di offrire all'allievo un percorso solido sin dalla partenza. Il percorso di studi offerto in questo primo volume affronta le fondamentali nozioni della teoria musicale partendo dai principi primari e accompagnando lo studente in una progressiva scoperta di tutti gli aspetti basilari della materia "Teoria, Analisi e Composizione". Manuale graduale, completo, flessibile, moderno ma allo stesso tempo rispettoso della tradizione, in un percorso suddiviso in 46 unità teorico-pratiche. Con tanti esercizi teorico-pratici (solfeggi parlati cantati e ritmici, pratica di ear-training, esercizi propedeutici all'attività di musica d'insieme), attività di analisi e composizione.
21,90

Mixing secrets. I segreti del mixaggio per gli home-studio e i piccoli studi di registrazione

di Mike Senior

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2020

pagine: 504

Un manuale per scoprire come ottenere mix professionali anche in piccoli studi di registrazione, applicando le tecniche utilizzate dai produttori piu bravi al mondo. I Segreti del Mixaggio è il manuale introduttivo più venduto tra gli utenti di piccoli studi che vogliono ottenere delle sonorità simile ai prodotti da classifica musicale in poco tempo. Prendendo spunto dai trucchi del mestiere di più di 160 famosi professionisti, questa guida vi accompagnerà in maniera intuitiva attraverso tutte le fasi del processo di mixaggio. In questo percorso di spiegazioni chiare e alla portata di tutti, scoprirete i misteri di come si processano i segnali audio in tutte le diverse forme, dalle più semplici (equalizzazione e compressione), fino alle tecniche avanzate come il sistema dinamico spettrale e altri "effetti speciali". Il manuale vi aiuterà ad affrontare anche gli aspetti più tecnici in modo pratico mentre i riassunti di fine capitolo e gli esercizi possono essere utilizzati anche in ambito didattico. Con questo testo: Impari le raffinate tecniche di editing, arrangiamento e ascolto che fanno la differenza tra gli esperti del settore; impari a riconoscere ed evitare i più comuni errori da principiante e le trappole psicoacustiche in cui potresti imbatterti. Scopri che attrezzatura non ti serve comprare e come invece spendere i tuoi soldi, anche se hai un budget limitato. Scopri i segreti dei più bravi fonici di mix del mondo, che lavorano nell'industria musicale producendo hit premiate con dischi multiplatino, come: Derek "MixedByAli" Ali, Michael Brauer, Dylan "3D" Dresdow, Tom Elmhirst, Serban Ghenea, Jaquire King, i fratelli Lord-Alge, Tony Maserati, Manny Marroquin, Noah "50" Shebib, Mark "Spike" Stent, DJ Swivel, Phil Tan, Andy Wallace, Young Guru e molti, molti altri...
29,90

Solfeggi manoscritti parlati e cantati. Melodie vocali-Dettati melodici. Per la Scuola media

di Carlo Pedron

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2019

pagine: 92

Melodie vocali, dettati melodici. Per la preparazione all'esame di compimento del corso di solfeggio nei conservatori di musica.
16,50

Solfeggi parlati e cantati. Terzo corso

di Giuseppe Monachino

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2019

pagine: 73

3° livello del corso teorico dedicato alla teoria musicale generale. Contiene numerosi esercizi di solfeggio atti al raggiungimento dell'allievo della piena sicurezza in fatto di lettura musicale. A uso dei conservatori di musica.
18,90

Give me five & five. Manuale di fisarmonica per principianti

di Luigino Pallotta

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2019

pagine: 48

Il manuale "Give me Five & Five" comprende una serie di piccoli esercizi con uso esclusivo del MIII alla mano sinistra. È concepito per introdurre il bambino, di età compresa fra i sei e i nove anni, allo studio della fisarmonica unendo lettura e comprensione del testo musicale, memorizzazione della posizione delle note sulle tastiere e interiorizzazione dei suoni. Ogni esercizio è presentato sotto forma di canzone o di brano musicale, con un significato e un disegno che si può colorare; molti dei brani prevedono l'accompagnamento dell'insegnante, il tutto rende l'apprendimento divertente e coinvolgente. La progressione musicale è semplice e sincretica, adatta ad un apprendimento infantile. Lo sviluppo tecnico delle mani è perfettamente parallelo e il lavoro è distribuito su tutte le dita in modo uniforme. Alla fine del libro le mani del giovane allievo saranno stabili e ben appoggiate sulle tastiere. Il libro può essere finito nel primo anno di fisarmonica senza difficoltà, suonando un numero a lezione. Auguriamo ai giovani musicisti di divertirsi e di avere grandi soddisfazione dalla musica. Età di lettura: da 6 anni.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento