Collana FOTOGRAFIA / Generale - Ultime novità

Youcanprint: FOTOGRAFIA / Generale

La fotografia digitale: paesaggi e tramonti 2020

di Pasquale Bertè

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 158

Questo secondo volume sulla fotografia digitale con particolare approfondimento sulla fotografia di paesaggio è stato pensato proprio per darti alla fine della lettura tutte le informazioni utili per iniziare a scattare delle foto che possano trasmettere le tue emozioni a chi guarderà il risultato finale: la tua foto di paesaggio. L'opera si completa con un'esposizione chiara, semplice e tecnica, come solito fare l'autore e con illustrazioni di immagini e foto di esempio molto interessanti. L'autore ha voluto omaggiare tutti i lettori regalando all'interno del medesimo libro, l'opera intitolata: le più belle frasi sulla fotografia moderna e contemporanea Ed. 2020.
18,00

Fotografia in bianco e nero dalla pellicola al digitale

di Paolo Goppion

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 96

Queste pagine ci svelano i rapporti tra l'analogico e il digitale sono più profondi di quello che si potrebbe pensare alla luce di un'analisi superficiale. Flashback sulle tecniche usate dai grandi maestri del bianco e nero in relazione allo sviluppo e postproduzione del digitale, legati da un fil rouge che si dipana per tutto il corso dell'opera. Vengono inoltre analizzate varie tecniche per ottenere un bianco e nero fine art. Non mancano le riflessioni, che l'autore ci propone come in un romanzo, per consentire al lettore di fare le sue scelte in base agli elementi di razionalità, da cui non si può prescindere, ma anche sulla base della passione per la fotografia che lega intere generazioni.
16,00

Viaggio nel tempo. Le foto più belle dalla pagina Facebook «Milano sparita e da ricordare». Ediz. illustrata (Il). Vol. 4

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 222

Paesaggi innevati, le insegne dei negozi, le case di ringhiera, i mezzi di trasporto, le stazioni dei treni, l'Ottocento, i navigli, la gente di Milano a passeggio con degli abiti d'altri tempi, durante l'esercizio dei loro mestieri, al lavoro per costruire strade, edifici e quartieri. Un nuovo viaggio nel tempo ricco di destinazioni e di curiosità, dove il tema dominante, in realtà, è la poesia racchiusa in tantissime fotografie.
16,50

Luigi Fiorillo. L'avventuroso fotografo di Alessandria d'Egitto

di Adriano Silingardi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 64

Il destino di molti fotografi che nell'800 operano in Africa e in Medio Oriente è quello di essere conosciuti e ricordati per il loro lavoro ma non per la loro storia personale; di alcuni sappiamo a malapena il nome e il luogo dove vissero, ma nessuna città di nascita o date significative, non conosciamo le famiglie, non sappiamo perché scelsero di essere fotografi, non conosciamo il percorso di vita che li portò in molti casi dall'Europa ad attraversare mari e deserti per aprire uno studio a Luxor, Assuan, Damasco o Costantinopoli. Della vita personale di Luigi Fiorillo si conosceva molto poco. Grazie ai ricordi familiari dei suoi discendenti recentemente venuti alla luce, sappiamo per certo che è italiano, nato probabilmente nel 1847 a Napoli ed è attivo nella seconda metà dell'800 in Egitto, Palestina e, più tardi, in Eritrea. Alla fine degli anni '90, probabilmente dopo la morte di Luigi, il figlio Federico prende il suo posto, diventa socio di A. Marques e apre un nuovo studio in Assuan, per documentare i lavori del grande sbarramento sul Nilo. L'attività industriale della ditta al volgere del secolo comprende, oltre alle fotografie, anche la produzione di cartes postale che coprono l'Egitto, il Sudan, la Grecia, in particolare il Dodecanneso, dove Federico si trasferirà con la famiglia.
12,00

Sguardi sul mondo: Madagascar

di Simone Sbaraglia

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 78

"Avevo sognato un viaggio in Madagascar per anni, affascinato dalle immagini dei lemuri e dei camaleonti, dai racconti di un paradiso naturale in cui non esistono (o quasi) predatori e quasi ogni specie di animali e piante è endemica e spettacolarmente unica. Era il 2011 quando riuscii per la prima volta a coronare questo sogno. Fu l'inizio di una vera e propria storia d'amore. Da allora e per molti anni ho fatto in media 2-3 viaggi l'anno nella meravigliosa isola. Ancora oggi non mi stanco di ritornarci perché ogni visita ed ogni singola escursione nella giungla riserva nuove sorprese. Questo libro è un concentrato di 10 anni di viaggi. Un viaggio fotografico nella natura del Madagascar."
15,00

Autoblinde Lanchester del Regio Esercito. Il carteggio

di Matteo Cornelius Sullivan

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 32

Le notizie sulle "automitragliatrici" Lanchester sono scarsissime e il libro "Autoblinde Lanchester del Regio Esercito. Il carteggio", riproduce un carteggio riemerso dal passato che viene riprodotto integralmente e che ci ha permesso di mettere in luce alcune notizie su questo interessante e semisconosciuto mezzo corazzato della prima guerra mondiale del quale, nel 1917, fu acquistato un piccolo lotto nel Regno Unito per il Regio Esercito italiano che le utilizzò in quella che all'epoca era la colonia italiana della Libia.
8,00

At home. la quarantena attraverso gli occhi degli studenti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 32

È un progetto basato sull'idea di condividere delle visioni, in un momento storico atroce, giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati chiamati a riflettere con il linguaggio fotografico su questa nuova e temporanea condizione di isolamento, il lockdown del 2020. Con queste immagini, afferma Alessio Deluca, fotografo e insegnante, scopriamo il punto di vista di una generazione duramente colpita dall'uragano sociale prodotto dalla pandemia di Covid-19. Lontani dagli amici e dalla scuola, a questi giovani studenti ma soprattutto adolescenti è stato sottratto un tempo che non li sarà più restituito.
10,00

'Na finestra su Roma

di Gilda Luzzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 64

"'Na finestra su Roma" non è solo un libro fotografico sulla città eterna. Racconta, grazie alla penna raffinata dell'autrice (che è anche artefice degli scatti), attraverso la musicalità dei versi della poesia dialettale che accompagna ogni fotografia, il percorso secolare dentro Roma, tra le sue strade, le sue piazze, i vicoletti dei quartieri più folcloristici, le facciate delle sue chiese, i monumenti, le fontane, le statue, e mille altre cose. Roma è Roma, nel bene e nel male. È sempre una Capitale magnifica. Piena di bellezza e contraddizioni, da non celare ma raccontare, così come fa l'autrice in questo libro. Roma, nonostante secoli di storia, è ancora tutta da scoprire. E questo libro è una vera scoperta.
25,00

Electri(city) Geisha

di Fabio Gasparri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 60

L'autore fotografa lo spaesamento del Giappone contemporaneo visibile nel paesaggio metropolitano. Gli agglomerati architettonici, le sopraelevate, le ondate di persone anonime, mostrano una Tokyo disordinata senza alcuna logica apparente. Nel continuo e frenetico brulicare anonimo della folla, si coglie il dovere di un andare che ha perso la cadenza del passo umano per trasformarsi nel movimento meccanico di un ingranaggio guidato da un motore esterno ed estraneo. Al vuoto si contrappone il pieno totale, visibile negli scorci architettonici come nei tanti interni di negozi con merci ammassate, in una sorta di horror vacui precedentemente estraneo alla mentalità giapponese. In questo scorrere meccanico e impersonale del tempo, in alcuni istanti qualcosa sembra fermarsi, dilatarsi per lasciar emergere un senso dimenticato che vuole silenziosamente rinascere: il passo lento di un'esile ragazza, uno sguardo di donna riflesso dallo specchio retrovisore di un'automobile in una grigia atmosfera metropolitana; un profilo femminile dietro al quale scorre l'andare veloce di un treno: indicatori di un umano che non vuole soccombere alla spietata logica del disumano tempo presente.
14,00

Grandi. I cardini della fotografia secondo i fotografi dell'Agenzia Magnum. Analisi e confronto

di Alessandro Rizzitano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 238

Cos'è la fotografia, qual è il suo scopo, come va affrontata? Cosa sono il caso, la fortuna, il talento, l'ispirazione, l'ambiguità? Quanto sono importanti la composizione, la forma, il contenuto? Cosa sono e che ruolo possono avere gli errori e le imperfezioni? Cosa significa documentare, immortalare, narrare? Fotografare è programmazione, premeditazione o istinto? Guardare, osservare, vedere, sono la stessa cosa? Un'analisi trasversale che mette a confronto il pensiero dei fotografi della Magnum Photo, la più famosa agenzia fotografica del mondo. Ne viene fuori una formidabile sintesi, che si sviluppa su 54 voci, di come cento GRANDI fotografi concepiscono il fotogiornalismo, il reportage, la foto di strada.
22,00

Donna sguardi oltre il collo

di Aldo Berti, Diego Surace

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 58

"Donna sguardi oltre il collo" è il risultato della collaborazione tra un fotografo e un poeta. Il fotografo Diego Surace, ispirato dal potere seduttivo che il collo femminile ha esercitato nella storia dell'arte, ha intrapreso una personale ricerca su quel tema, fotografando una serie di décolleté e poi rielaborandoli con particolari procedimenti di colorazione, sfruttando sia la tecnica dello sviluppo su pellicola sia quella più recente dell'elaborazione digitale, ricavandone una serie di immagini dematerializzate e volutamente informali in cui l'elemento "collo" è trasfigurato cromaticamente con effetti di forte contrasto. Ogni foto è accompagnata da un interpretazione poetica di Aldo Berti, una breve lirica ispirata dalla forte fascinazione sensuale trasmessa da quei décolleté dai tratti coloristici così marcati, che pur scomponendone i volumi ne aumentano la forza seduttiva: un canto di adorazione a una parte così rilevante della femminilità.
40,00

Cityscapes. Vol. 1

di Sandro Santioli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 136

"In questo volume Sandro Santioli porta avanti la sua ricerca sul paesaggio urbano di cui si serve per creare nuove suggestioni che vanno ben al di là dello sguardo distratto del passante o della ripetizione stereotipata del turista. Una volta inquadrato dal suo obiettivo, il mondo diventa materia da plasmare nuovamente ed è il fotografo che decide se valorizzare ciò che ha davanti, mantenendo un qualche appiglio alla realtà o se stravolgere il tutto e riassemblarlo in forme nuove al limite dell'impossibile. I paesaggi urbani di questa serie vengono spesso compressi, i volumi annullati. La rappresentazione ravvicinata e geometrizzata sembra voler tenere a bada il caos che i grandi agglomerati urbani inducono nell'osservatore tramite una decodifica della complessità e delle ambiguità visive insite nella città- metropoli. Una lettura in senso soggettivo e percettivo, in qualche modo anche un'operazione di semplificazione a beneficio dello spettatore".
36,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.